Breaking News

AGIMP, IL GIORNALISMO MUSICALE VESTE IL PROTAGONISMO

E intanto l’ Associazione dei Giornalisti e Critici italiani di musica legata ai linguaggi popolari annuncia Alex Pierro suo nuovo presidente,

Il direttivo AGIMP: da sinistra Diego Alligatore, Alex Pierro, Simona Cantelmi e Loris Bohm

Si è concluso il 7° ‘Forum del giornalismo musicale‘, tenutosi 1° e il 2 ottobre, come sempre nell’ambito del Mei – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza. Il Forum, ideato e sostenuto dal Mei e diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici di diversa provenienza ed età, che una volta all’anno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con altre figure del mondo musicale.

All’interno del Forum, come ogni anno, si tiene la riunione di AGIMP (Associazione dei Giornalisti e Critici italiani di musica legata ai linguaggi popolari).

Il programma di quest’anno è stato particolarmente intenso, gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, si sono svolti come sempre nella sala del consiglio comunale di Faenza.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Michele Manzotti, giornalista della Nazione e direttore della rivista online Il Popolo del Blues, scomparso improvvisamente nei mesi scorsi. Manzotti, presente al Forum sin dalla sua prima edizione, è stato tra l’altro il principale fautore dell’AGIMP, della quale era diventato presidente.

Federico Savini con il premio Michele Manzotti

Da questa edizione del Forum è nato un premio in suo ricordo, il “Premio Michele Manzotti”, che sarà assegnato annualmente ad un giornalista o critico musicale di particolare valore. Per la prima edizione è stato premiato Federico Savini.

L’assemblea dell’Agimp ha previsto anche la rifondazione del direttivo, a seguito della tragica scomparsa del suo presidente e fondatore Michele Manzotti e delle dimissioni per motivi personali di Fabio Alcini.

Il nuovo presidente è Alex Pierro, già vice-presidente con Manzotti e all’interno del direttivo, oltre ai già presenti Simona Cantelmi (vice-presidente, segretario e tesoriere) e Francesco Spadafora, sono entrati a far parte Loris Bohm e Diego Alligatore. Il primo risultante dalle scorse elezioni come primo dei non eletti in graduatoria mentre il secondo è stato l’unico a far pervenire la sua candidatura.

Alex Pierro, come già detto eletto nuovo presidente di AGIMP, ha dichiarato: “è un onore ricevere questa investitura e sono anche consapevole, però, degli oneri che comporti, specialmente il dover rilevare l’eredità di Michele, persona impareggiabile dal punto di vista morale, umano e professionale. Farò del mio meglio per essere all’altezza di questo compito.


Check Also

CON LA GUERRA NEGLI OCCHI E LA PACE NEL CUORE IL REQUIEM DI ROSSELLA SENO

Con l’editing di Mauro Conciatori dal recente album “La figlia di Dio” la “cantattrice” veneziana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *