Dall’11 luglio 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Alla Baia”, il nuovo singolo dei Neida prodotto a Rimini da Mondo REC. I tre giovani artisti si raccontano al nostro magazine

‘Alla Baia’ è un’esplosione di energia, un brano che ci trasporta subito nell’atmosfera delle vacanze estive. Con il suo ritmo dance e il suo groove irresistibile, i Neida ci invitano a lasciarci andare e a godere del momento. Il singolo è una fusione perfetta tra sound internazionale e l’autenticità del mondo giovanile, facendo di ‘Alla Baia’ la colonna sonora ideale per le calde giornate in spiaggia e le notti più movimentate. Un brano che, con il suo mix di freschezza e ritmi coinvolgenti, conquista e conquista ancora.
Ciao ragazzi! Che messaggio volete comunicare con il vostro nuovo singolo?
Ciao! “Alla baia”, il nostro nuovo singolo, è un brano freschissimo e leggero che nasce proprio dalla voglia di far divertire e ballare le persone. Parla di estate, di esperienze da vivere, di nuovi amori sbocciati, di spensieratezza. E’ un pezzo molto ritmato e con un sound diverso dal nostro solito. Questo non significa però che manchi di emotività. Infatti ci siamo davvero tanto affezionati poiché parla del luogo dove per noi è iniziato tutto. Proprio alla magica baia di San Giuliano, dalla quale prende ovviamente il titolo il brano, ci siamo ritrovati, dopo esserci conosciuti al talent televisivo The Coach, e abbiamo conosciuto il nostro Guido Milani, ovvero il direttore artistico di Mondo Rec, l’associazione di cui facciamo parte, e il nostro manager. Proprio qui Guido ha creduto in noi aiutandoci a realizzare i nostri sogni e così abbiamo iniziato il nostro percorso insieme, probabilmente ignari di quanto tutto sarebbe diventato speciale per noi.
Da cosa traete ispirazione per le vostre produzioni?
Dall’ascolto. Ascoltiamo tantissima musica, dal cantautorato italiano, a pezzi più
moderni con stili e suoni diversi, a musica internazionale… per trovare ciò che più ci rappresenta e identifica. Allo stesso modo serve anche tanto ascolto interiore, per capire quale storia si vuole raccontare, come lo si vuole fare e con quale obiettivo.
Ogni brano ha il suo mondo. Per questo cerchiamo sempre di rimanere coerenti con il nostro stile, ma divertendoci anche a sperimentare cose nuove e nuove sensazioni e sentimenti.
Facciamo un salto indietro nel tempo, quando e come è nata la vostra passione per la musica?
Definire un come è davvero difficile, forse impossibile. Per tutti noi è un legame che ci portiamo dietro sin da quando siamo piccoli, chi perché gli è stato tramandato e chi perché si è avvicinato a questo mondo per curiosità. Il nostro amore per la musica è un sentimento talmente profondo e radicato che quasi sembra non avere realmente origine. Per noi ha sempre rappresentato tutto; una valvola di sfogo e un modo di esprimersi quando sentiamo confusione, un modo per gioire e divertirsi insieme, un tramite per condividere messaggi e sentimenti… non c’è mai stato un momento della nostra vita in cui la musica non fosse presente, è parte della nostra anima.
Quali artisti hanno influenzato e accompagnato la vostra crescita?
Ci piace ascoltare stili e cantanti diversi; ognuno di noi porta le proprie tendenze musicali all’interno del gruppo: Cristian con il suo stile funk jazz alla batteria, Sara con il suo stile pop internazionale e Fabio tra pianoforte pop rock e tastiere elettroniche. Prendiamo spunto anche dai big della musica, da Elisa ai Coldplay passando anche per Taylor Swift; non abbiamo paura di prendere spunto anche dai più grandi, analizzandoli e cercando di scoprire l’ingrediente segreto per arrivare, in maniera sempre più forte, alle persone che ci ascoltano e ci seguono.
Quali sono i vostri progetti per il futuro e/o sogni nel cassetto? Sono mesi molto intensi per noi. Il prossimo passo importante è sicuramente la finale del Baia Summer Festival, un festival musicale organizzato da Mondo Rec, ideato e presentato da Guido Milani e svolto, per l’appunto, alla baia di San Giuliano. Siamo attualmente in giuria al festival e il 17 agosto, in onore della finale, ci esibiremo con il nostro nuovo inedito su un palco in spiaggia davanti al mare. Mentre a ottobre saremo, per tutti i weekend, a Mirabilandia all’interno del cast ufficiale degli spettacoli musical, il quale è un traguardo spettacolare per noi e un’esperienza che non vediamo l’ora di vivere. Inoltre certo, ci sono progetti in cantiere e parte del nostro sguardo è sempre sul futuro, ma vogliamo anche goderci a pieno ciò che stiamo vivendo ora. Tanti sogni che avevamo chiusi nel cassetto abbiamo avuto l’opportunità di realizzarli, grazie a chi crede in noi come Guido e le nostre famiglie.
Mediafrequenza Attualità, cultura, sport, spettacolo