Breaking News

I SORDI, INSOSPETTABILE RISORSA PER L’INDUSTRIA MUSICALE

L’11 giugno a Milano la proiezione in anteprima de “Il progetto SEED”: un documentario racconta un innovativo corso di produzione musicale per persone sorde

L’11 giugno verrà proiettato in anteprima al Cinema Anteo di Milano il documentario Il progetto SEED dedicato all’omonima iniziativa. L’opera è stata realizzata da Andrea Cagno durante lo svolgimento del corso di produzione per persone sorde e ipoacusiche organizzato da 4CMP Academy APS e racconta l’esperienza di allievi e insegnanti, esplorando le sfide affrontate nella produzione musicale nonostante le barriere sensoriali. 

L’evento avrà luogo alle 20.00 nella Sala Abadan del cinema Anteo Palazzo del Cinema in Piazza XXV aprile 8 a Milano. La proiezione sarà introdotta da un breve incontro con il regista Andrea Cagno e gli organizzatori del progetto Chiara Fella e Mauro Abbatiello, dopo la visione ci sarà spazio per le domande dal pubblico. Il documentario sarà corredato da sottotitoli e interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS), per garantirne la fruizione a un pubblico più ampio e inclusivo. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Il corso, svolto da febbraio ad aprile 2025, e articolato in 15 lezioni frontali da due ore, alternate a laboratori didattici in studio di registrazione, si è basato sull’uso di tecnologie innovative e di un’aula didattica dedicata, ispirata al modello della Gallaudet University e ai principi dell’architettura inclusiva per non udenti. Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale e di dispositivi indossabili, i partecipanti hanno potuto “vedere” la musica attraverso software dedicati, sviluppando una comprensione visiva del suono che supera le limitazioni sensoriali. Un altro aspetto fondamentale è sicuramente il metodo didattico applicato con cui si è andati a modellare ogni esperienza formativa in base al singolo individuo e alle sue peculiarità.

L’acronimo SEED sta per Sostenibilità, Ecologia, Ecodesign inclusivo e Didattica.  La sostenibilità ha avuto, nel progetto, un ruolo primario, attraverso l’uso di materiali ecologici (per arredo e strutture) e la promozione di comportamenti sostenibili. L’iniziativa si è inserito in un contesto di transizione ecologica e digitale in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e si posiziona in un contesto più ampio di transizione ecologica e digitale.

Il progetto è stato promosso da 4CMP Academy, ente del Terzo Settore, centro certificato Steinberg e Ableton, dedicato alla diffusione dell’innovazione multimediale attraverso percorsi formativi rivolti a produttori e sound engineer. Il corso ha visto come partner tecnologico la software house Audiomodeling che ha inoltre fornito la loro suite di plug-ins SWAM. L’iniziativa è stata sostenuta dai fondi PNRR M1C3, finanziati dall’Unione Europea NextGenerationEU e dal Ministero della Cultura italiano.

Check Also

IL NUOVO SINGOLO DI GIACOMO LARICCIA

Dal 13 giugno 2025 è in rotazione radiofonica “Candela nell’oscurità”, il nuovo singolo di Giacomo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *