Breaking News
Home / Arte / DA OGGI AL PALAZZO LOREDAN DI VENEZIA LA MOSTRA DI Markus Lüpertz

DA OGGI AL PALAZZO LOREDAN DI VENEZIA LA MOSTRA DI Markus Lüpertz

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, con il supporto della Michael Werner Gallery, è lieto di presentare Markus Lüpertz: Palazzo Loredan, una mostra di recenti dipinti e sculture del rappresentativo artista tedesco Markus Lüpertz (nato nel 1941 a Liberec, Boemia ). La ricca biblioteca storica e le sale dello straordinario Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano offrono un ambiente unico e inaspettato per osservare le opere dell’artista

Fra gli artisti contemporanei più importanti ed influenti nell’Europa del secondo dopoguerra, Lüpertz è impegnato in un dialogo critico con i pittori del passato. L’artista ha affermato: “Vivo con artisti che costantemente recupero dai recessi della storia, e poi diventano parte della mia vita quotidiana, sono i miei compagni, esistono per me. Li affronto come se fossero vivi”.

Evocando figure dai dipinti di Rubens, Poussin, David, Puvis de Chavannes, Courbet, Manet e altri e ricollocandole in contesti contemporanei, Lüpertz crea un’arte completamente nuova. Ancora l’artista: “Oggi l’avanguardia è diventata un credo con i propri rituali. Mi piace andare oltre e definire qualcosa di nuovo e unico. Per questo mi rivolgo spesso ai grandi maestri del passato.”

L’opera più recente di Lüpertz attinge dalla storia dell’arte, esplorando le storie bibliche di Caino e Abele, Adamo ed Eva o l’iconografia di San Sebastiano, nonché l’antico mito di Dioniso. Oltre a indagare soggetti tradizionali, l’artista reinterpreta figure retoriche storico-artistiche e filosofiche quali l’allegoria, la meditazione sulla mortalità e l’idilliaca utopia dell’Arcadia.

Markus Lüpertz

Negli ultimi anni sono state presentate importanti esposizioni personali dell’artista presso l’Hirshhorn Museum e la Phillips Collection di Washington; il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris; il Museo Statale dell’Ermitage, San Pietroburgo; Kunst- und Austellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, Bonn; Haus der Kunst, Monaco di Baviera; e Gemeentemuseum, L’Aia. Una grande retrospettiva si è recentemente conclusa presso il Museo d’arte moderna di Mosca.

Markus Lüpertz: Palazzo Loredan apre all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano con un’inaugurazione che si terrà martedì 19 aprile tra le 17 e le 20. Un catalogo completo con testi dello storico dell’arte Eric Darragon in inglese, tedesco, francese e italiano accompagnerà la mostra.

LUOGO: Palazzo Loredan

INDIRIZZO: Campo Santo Stefano

ORARI: dal lunedì alla domenica 9:30-17:30

SITO UFFICIALE: http://www.istitutoveneto.it

Check Also

BERSANI, STASERA A ROMA IL SUO “CINEMA SAMUELE”

Approda finalmente nella capitale lo spettacolo live del cantautore riminese precedentemente previsto il 04 maggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *