Breaking News

ISAIA’S SONG, FUORI IL NUOVO SINGOLO DI ANDREA CAUSAPRUNA

Prodotto e distribuito dalla World Fonogram Records il brano del chitarrista romano è disponibile su Amazon Music

“Isaia’s Song” è il titolo del nuovo singolo del chitarrista classico Andrea Causapruna per la produzione della World Fonogram Record. Un nuovo importante traguardo raggiunto per l’etichetta indipendente guidata dal Maestro Francesco Daniele – firmatario anche di orchestrazione, mix e mastering – che estende ancora il suo multiforme campionario di artisti fatto di produzioni hip – hop, rap, trap rock e jazz fusion, con una visione allargata della musica classica, contaminata dal folk e dall’avanguardia secondo il più eterogeneo profilo artistico del musicista e didatta romano Andrea Causapruna. Un atipico valzer in 6/8 riconoscibile dal tempo tenario, arricchito da tenui sapori jazz nel costante fraseggio di cromatismi che accarezzano una melodia di base costantemente sospesa e rilassante, ma sempre pronta ai cambi di percorso, a inseguire nuove e improvvise aperture armoniche.

BIO

Nato a Roma, fin da bambino sente prepotente l’attrazione per la musica e inizia a studiare chitarra classica. Parallelamente si avvicina al mondo della chitarra acustica ed elettrica, che suona in varie formazioni già dagli anni del liceo, sperimentando vari generi musicali senza distinzione. Ripresi gli studi classici, studia al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si diploma in chitarra nella classe del M° Giuliano Balestra con il massimo dei voti. Prosegue i suoi studi con Oscar Ghiglia ai corsi estivi di perfezionamento presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena e ai corsi annuali di perfezionamento di Brescia con Stefano Grondona.

Viene premiato in vari concorsi di esecuzione musicale a livello nazionale e internazionali, come vincitore assoluto della XIII edizione del Concorso Internazionale Anemos di Roma riceve la targa d’argento della Presidenza della Repubblica. Si esibisce in recital solistici e di musica da camera in varie manifestazioni musicali in Italia e all’estero. Suoi concerti sono stati trasmessi dalle emittenti radiotelevisive Rai3, Radio2 e la messicana Radio Unam.
Iscritto alla Siae come compositore, ha realizzato la colonna sonora di una collana di Dvd per la Cristiana Video sulla Storia delle Chiese di Roma.

Accanto all’attività concertistica si dedica alla didattica. E’ stato invitato a dare masterclass presso l’Instituto de Bellas Artes e l’Escuela Nacional de Musica di Città del Messico. Insegna da diversi anni come docente di ruolo di strumento.

Attratto dal mondo del teatro, collabora con vari registi e attori. Negli ultimi anni ha fatto incontrare il proprio interesse per il teatro con quello per le tematiche dell’educazione e delle scienze umane. Studia la Metodologia del Teatro dell’Oppresso del brasiliano Augusto Boal nell’ambito di un di long training course finanziato dall’Unione Europea in Kosovo e Romania. Cofondatore dell’Associazione Il Teatro Invisibile, negli ultimi anni si è fatto promotore di vari progetti formativi e performativi utilizzando le tecniche dell’Image Theatre e del Forum Theatre.

Check Also

APPRODA A NAPOLI IL QUARTETTO JAZZ DI LETIZIA ONORATI

Domenica 21 aprile alle 20:30, allo Zurzolo Teatro Live di Napoli, Letizia Onorati meets Andrea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *