Breaking News

OUT OFFLINE, ESPERIENZA GIOVANE E TALENTO PURO/INTERVISTA

Le due giovanissime musiciste descrivono il loro percorso artistico fino alla pubblicazione del nuovo singolo, semplicemente intitolato “171”

Out Offline è un gruppo composto da Sonia Lo Giudice 18 anni (Voce) e Zaira Lo Giudice 17 anni (Pianoforte/Voce). Pur essendo giovanissime, le due musiciste hanno partecipato negli anni a molti percorsi formativi con alcuni dei professionisti di maggior spicco del panorama italiano (Fabio e Ivan Lazzara, Luca Pitteri, Albert Hera, Manuel Frattini, Paola Folli, Rossana Casale, Barbara Cola, Mogol, Beppe Vessicchio, Serena Brancale e tanti altri).

Entrambe studentesse del conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, si sono esibite in diverse manifestazioni musicali e contest di rilevanza nazionale ed internazionale. Out Offline nasce con l’intento di mettere a frutto la vena creativa di entrambe le componenti attraverso un percorso caratterizzato da una frizzante e sofisticata contaminazione di stili spaziando tra le sonorità della musica elettronica, i colori del jazz, la vivacità della fusion, l’imprevedibilità e le reminiscenze dell’R&B.

Col il loro primo singolo inedito “Endless Loop” da loro scritto in testo e musica, pubblicato a Dicembre 2021 (HiFunk Records), hanno avuto un ottimo riscontro di critica (recensione su Corriere della Sera, Corriere dello Spettacolo, Corriere Nazionale, Geonews etc.), il videoclip del brano (regia Stefano Taccucci) ha vinto il Metro Contest organizzato da Telesia (leader della GO TV. ) ed è andato in rotazione per due settimane su tutti gli schermi delle Metropolitane, degli Aeroporti, dei Bus e delle Stazioni ferroviarie, è inoltre in rotazione su Odeon TV ed altre 150 emittenti DTV, ottimo riscontro anche dalle piattaforme streaming Spotify, Deezer, Amazon Music e Youtube. Il 10 Giugno 2022 esce il secondo singolo “BALI”, scritto da loro in testo e musica (HiFunk Records) ed il 10 Dicembre 2022 il terzo singolo “Tutto bene” scritto in collaborazione con Luca Sparagino e Giorgio De Petri edito da Groove-it. Nel 2023 pubblicano “Mai Sola” e “Cicatrice allo Specchio”.

“171”, il loro nuovo singolo racconta il viaggio metaforico che ognuno di noi sente di voler intraprendere in un momento della propria vita per realizzare sé stesso e le proprie ambizioni. Spesso non conosciamo la meta né sappiamo quanto sarà ardua la strada, ma scegliamo di “partire” perché siamo spinti dalla voglia di metterci alla prova e assaporare la libertà di esistere. Il numero 171 che simbolicamente rappresenta la costruzione della nostra realtà tramite la motivazione è il civico della porta d’accesso verso l’ignoto, il quale ci rende impazienti di prendere in mano la nostra vita e sentirci liberi di andare oltre i nostri limiti.

Benvenute, Sonia e Zaira! Come è iniziato il vostro percorso artistico?

La passione per la musica è nata con noi e ci accomuna da sempre. Da piccole passavamo i pomeriggi sul divano a scrivere canzoni con papà che suonava la chitarra e noi che cantavamo. Ricordiamo ancora che il nostro primo brano s’intitolava “La bimba e la fata”. Avevamo 4 e 5 anni ed ogni persona che incontravamo diventava il nostro fan ideale. Man mano la musica è diventata sempre più importante nelle nostre vite, tanto da non considerarla più solamente un hobby. Abbiamo sempre studiato musica e attualmente frequentiamo il Conservatorio. Nel 2019 nasce il progetto “Out Offline” dalla nostra necessità di una ricerca stilistico-musicale basata sulla fusione di diversi generi.

Come descrivereste il vostro stile musicale e quali sono le vostre principali influenze?

In realtà la nostra musica è caratterizzata da una contaminazione di stili che spazia tra le sonorità del pop, della musica elettronica, tra i colori del jazz, della fusion e dell’R&B

Ascoltiamo e traiamo spunto di tutto: dal pop al jazz, dal rock alla musica classica.

C’è una storia o un messaggio specifico che volete trasmettere attraverso il nuovo singolo “171”?

Il numero 171 rappresenta simbolicamente secondo la numerologia un percorso di crescita volto a perseguire le proprie ambizioni e rispecchia la motivazione, la determinazione e la voglia di fare che ognuno di noi ripone nel proprio percorso, sia esso artistico, professionale o di vita. E’ il numero che in questo momento rappresenta meglio il nostro stesso percorso. Nessuno sa cosa ci sia ad aspettarci, noi per prime lo stiamo ancora scoprendo, ma intanto stiamo “viaggiando libere” e crediamo in noi stesse col coraggio di chi ha deciso di intraprendere un percorso e prima o poi si troverà davanti ad un “civico 171”. Attraverso questo brano vogliamo trasmettere un messaggio per noi molto importante: credete in voi stessi e andate oltre i vostri limiti perché in questo mondo ognuno di noi ha un civico 171 che lo aspetta ma ci vuole tanto impegno, determinazione, studio e pazienza. Cavalcate l’onda del flusso vitale con entusiasmo ed energia e non perdete voi stessi; se vi perdete ritrovatevi ogni volta assicurandovi che prima e dopo ogni passo ci sia la vostra felicità.

Potreste condividere qualche aneddoto curioso che è accaduto durante il processo di registrazione o produzione di questo brano?

Nella creazione di questo inedito, il numero 171 ci ha incuriosito dal momento in cui il primo memo vocale registrato piano e voce sul cellulare di una bozza del brano, ancora in stato embrionale, era proprio il centosettantunesimo della cronologia. Entrambe ci abbiamo subito riflettuto perché già sapevamo che sia il 7 che l’1 sono numeri simbolicamente importanti, ma insieme per costituire il centosettantuno assumono un significato ancor più rilevante che abbiamo approfondito attraverso una serie di ricerche. Da lì abbiamo sviluppato il tema come la storia di un vero e proprio viaggio che porta con sé il significato metaforico.

Quali sono i vostri progetti per il futuro e/o sogni nel cassetto?

Scriviamo tanto quindi avremo sempre qualcosa che bolle in pentola; continuate a seguirci per scoprire insieme a noi dove ci porterà la musica!

Check Also

Comusì: Coesione Musicale Siciliana – Un Ponte Tra Tradizione e Innovazione

Comusì nasce da un’idea di Giuseppe Strazzeri, patron della Mhodì Music Company e condivisa già da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *