Breaking News

PIANETA DONNA, GIRO DI BOA AL CINECLUB SANT’ANGELO

Perugia saluta il suo turismo cinematografico con l’ultima programmazione del Festival dedicato alla cinematografia al femminile

Primo Piano Sull’Autore – Pianeta Donna giunge al termine con la sua ultima proposta per venerdì 15 dicembre. Le opere in cartello avranno come di consueto la loro programmazione a partire dalle ore 16,30 quando le danze verranno aperte con il videoclip di Lou “Guardi me” diretto da Greta Ottanelli. A seguire “Ballatoio N. 52 cortometraggio di Chiara De Angelis che affronta il tema sociale degli sfrattati con la loro vita comunitaria basata sul senso di aggregazione e solidarietà. La prima parte si chiuderà con il docufilm di Edda Galeazzo “Quei due: Edda e Galeazzo Ciano” basato sulle vicende di una coppia dorata e tragica del Ventennio: Galeazzo ed Edda Ciano, nata Mussolini. Una coppia capace di attraversare la grande storia da una posizione di esclusivo privilegio: una parabola umana e politica che abbraccia e segue quella del Ventennio fascista, sino al tragico capitolo finale.


Ripartenza alle 18,30 con “Chiusa dentro” cortometraggio di Giulia Mancini e ancora “Posso entrare? An ode to Naples” documentario omaggio alla città di Napoli da parte dell’attrice, produttrice e regista Trudie Styler, moglie di Sting. Nella terza trance a partire dalle 20,30 “Come un fiore” cortometraggio delicato e sensuale di Benedicta Boccoli e in chiusura il film drammatico “Il meglio di te” di Maria Cortese con Mariagrazia Cucinotta e Vincent Riotta per una storia d’amore fatta di dolorosi distacchi e auspicati ritrovamenti.

La V edizione di Pianeta Donna che si integra in un percorso di quarantuno anni di rassegne cinematografiche focalizzate sulla figura dell’autore come Primo Piano sull’Autore si è avvalsa del contributo di molti professionisti del settore che da molti anni accompagnano in questo lungo viaggio il suo ideatore Franco Mariotti. Tra questi il docente alla facoltà di cinema dell’Università per Stranieri di Perugia Fabio Melelli, La giornalista e Critica cinematografica Elizabeth Missland (presidente di giuria) con i critici Massimo Gilardi e Catello Masullo, il regista Pierfrancesco Campanella, l’ideatrice e organizzatrice del più popolare festival del videoclip (il Roma Videoclip) Francesca Piggianelli, il regista Pierfrancesco Campanella e nelle file organizzative Rosella Piergentili e Roberta Delitala. Entro i prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei vincitori.

Check Also

GRAN FINALE CON LOREDANA BERTÈ A “UNA VOCE PER SAN MARINO”

Loredana Bertè parteciperà alla finale di “Una Voce per San Marino”, il festival che premia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *