Breaking News

VIDEOCLIP CHE PASSIONE, E ROMA PREMIA I SUOI MAESTRI

Straordinaria XXI Edizione del Premio Roma Videoclip-il cinema incontra la musica. Tanti i protagonisti della Kermesse ideata e diretta da Francesca Piggianelli, con Rosanna Fratello, Annalisa Minetti, Mariagrazia Cucinotta e i migliori registi del settore

1 Premio Rosanna Fratello

Molto più di una forma d’arte propedeutica al Cinema il videoclip musicale si attesta come privilegiato segmento produttivo di una espressiva e moderna forma d’arte che sa risplendere di luce propria. Un esercizio fatto di competenza tecnica, intuizione, creatività, sintesi e impatto emotivo. Che in un film la forza del commento musicale possa orientare l’incisività delle immagini è puro e indiscutibile patrimonio della settima arte, ma il suo esatto contrario è probabilmente materia ancora in fase di assimilazione, in un percorso che che conduce con naturalezza alla sua storicizzazione. E ventuno anni di cammino sono già una storia che merita di essere raccontata.

Premio Cucinotta, Cortese, Riotta


Si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma nella sala Cinecittà, l’emozionante e sorprendente premiazione della XXI Edizione Roma videoclip-il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale di incontri ravvicinati tra cinema e musica, giunta appunto alla XXI Edizione, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia e Simone Bartoli. Assegnato “videoclip dell’anno” a TI MUOVI di Diodato (premiato a Casa Siae Sanremo 2024), premiati i registi Giorgio Testi, Filippo Ferraresi e la coreografa Irma di Paola. Inoltre premi speciali ai videoclip tratti da film ,videoclip rivelazioni, anteprime e videoclip omaggio agli ever green stars con la presenza di artisti, registi, produttori.

Premio Pierfrancesco Campanella, Il Guradiano del Faro

Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, si avvale del Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della Cultura, il Patrocinio di Roma Lazio Film Commission, Roma Capitale, Regione Lazio, Panalight, Centro sperimentale di cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip musicali e tratti da film, con un importante appuntamento della Festa del Videoclip Indie che si svolgerà a Roma in autunno.

Premio Annalisa Minetti

Premi speciale il cinema incontra la musica

Regista Fabrizio Maria Cortese, gli attori Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta per il videoclip “Il meglio di te” di Giusy Ferreri tratto dal film Il meglio di te.

La Scelta, il regista Roberto Marra e l’attore (che ha ricevuto a sorpresa anche la medaglia di Roma Capitale consegnata dall’On. le Fabrizio Santori) Mirko Frezza per il videoclip “L’Eroe” tratto dal film Golia, regia di Roberto Marra e Stefano Salvatori,

Regista Maurizio Scarcella per “Benson-la vita è il nemico” un film su Richard Benson,

Regista Mario Spinocchio e l’attore Salvo Saverio D’Angelo, per il videoclip “Boogie Night” di SSD Project feat Jenny B con Antonella Ponziani, Marina Pennafina,

Premi Speciali Roma Videoclip Sanremo 2024

Registi Giorgio Testi e Filippo Ferraresi “Videoclip dell’anno” per il videoclip “Ti muovi” di Diodato, Premio speciale anche alla coreografa del videoclip Irma Di Paola

Attore Gustavo D’Aversa di “Due Altalene” di Mr. Rain, regia di Francesco Lorusso,

Artista Il Tre e regista Mattia Di Tella per il videoclip “Fragili” e “Premio Radio Roma”

Premio speciale rivelazione 2024

Artista Denise Faro ed al regista Von Jako per “Libera se mi va” (brano scritto da Vasco Rossi in omaggio alle donne) assegnato anche il “Premio Panalight rivelazione 2024”

Premi speciali Roma videoclip 2024 Evergreen Stars

Artista Annalisa Minetti, “Torno a Napoli” regia di Gianluca Allotta

Artista Il Guardiano del Faro ed al regista Pierfrancesco Campanella per il videoclip “Progetto d’Amore” (Anteprima del videoclip in omaggio della carriera dell’artista).

Premio Film Benson-la vita è il nemico

Artista Rosanna Fratello ed al regista Michele Vitiello per il videoclip “Se t’amo t’amo” (Nuova versione dell’artista e videoclip innovativo)

Artista Simone Tomassini per il videoclip “L’Italiano” regia di Paolo Galassi, (speciale versione rock in omaggio a Fantozzi ed a Toto Cutugno con la presenza del figlio Niko).

Al termine brindisi e torta intonando tutti insieme l’italiano…lasciatemi cantare!

Si ringraziano: DreamWorld Movies, Studio Lamia Management, Manuela Pasqualetti, Simone Massetti, Davide Coni, Alessandro Scarnecchia, Fabrizio Santori, Fabrizio Pacifici, Giampietro Preziosa, Mariano Cherubini, Alessandro Pisegna, Antica Distilleria Petrone, Borgo del Baccano, Stappando, Matteo Vari, I Pusceddu di Gianluca Ferraro, la stampa,Francesco Lomuscio, fotografi, tv e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione!

(Foto Pitta Zalocco e Stefano Simoni)

Check Also

NUOVO SINGOLO PER I GEMELLI DI GUIDONIA

Dal 14 giugno 2024 con “BOOMER” in radio e su tutte le piattaforme digitali © Officine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *