Breaking News

ESCE IL ROMANZO D’ESORDIO DI SEBASTIAN RUGGIERO

Intrigo sull’Olimpo” è l’esordio narrativo di Sebastian Ruggiero, uscito in libreria per la Giovane Holden Edizioni. Un romanzo di duecento pagine, che si colloca sulla scia dei retelling di successo che reinterpretano i grandi miti e le origini del mondo

Redazionale – Autolibri | Servizi editoriali di Aldostefano Marino

“Intrigo sull’Olimpo” prende le mosse da una leggenda tanto nota quanto affascinante, quella del mito di Persefone, ovvero il rapimento dell’unica figlia di Demetra – dea della terra e del raccolto. Il racconto leggendario tenta di spiegare l’origine dell’alternanza delle stagioni e narra del rapimento della giovane e bellissima Persefone, quando intenta a raccogliere gigli nei campi, la terrà le si aprì sotto i piedi e il dio dell’Averno infernale, Ade, innamoratosene, la trascinò nel mondo degli Inferi. Il romanzo di Ruggiero diviene occasione per rileggere, in chiave moderna, uno dei miti più celebri della letteratura antica; al contempo si fa strumento per interpretare la contemporaneità.

“Dalle ere ancestrali dell’Arcadia, ecco che riemergono gli dei, i mostri, le creature fantastiche e i guerrieri dei miti antichi. Non si tratta, però, della solita storia: pagina dopo pagina, entriamo nella fosca macchinazione ordita da Hera, la potente e viziata regina dell’Olimpo, ai danni di Demetra, gloriosa dea dei raccolti. È una gelosia molto, molto umana a scatenare il piano della consorte di Zeus: grazie a un incanto amoroso, la figlia di Demetra dovrà essere sposa del tenebroso dio dell’oltretomba, e là relegata per sempre, e alla sventurata madre non resterà che un disperato, eterno vagare per tutta la terra. Ma in un universo pieno zeppo di meraviglie, le sorprese non possono certo mancare. E allora tra strambi esseri prodigiosi, eroi valorosi e vanitosi, voli da vertigine su cocchi dorati, e divinità di ogni tipo, affascinanti, misantrope, poetiche, rintronate, si dispiega un’avventura incredibile, in cui i toni epici si stemperano in un racconto divertente e appassionato, che ci regala uno sguardo originale sulla narrazione di matrice classica. Se il mito è un po’ il nostro sottofondo culturale, ciò che fa da fondamento al modo in cui ogni giorno si osserva il mondo, è vero pure che si tratta di un patrimonio inesauribile di storie, da ricostruire e rielaborare per trarne sempre spunti nuovi”.

Un romanzo per tutte le età che guida il lettore attraverso un mondo leggendario, dove il passato si fa simbolo ed esempio. Una scrittura semplice, lineare e fortemente attualizzante; una struttura narrativa vincente e il pathos e la tensione dei grandi romanzi d’avventura.

SEBASTIAN RUGGIERO è nato a San Gavino Monreale (SU) e vive nel Sud Sardegna. Laureato presso la Facoltà di Lettere di Cagliari, ha insegnato per diciannove anni in una scuola primaria; dal settembre 2019 ricopre l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Arbus (Su). Nel corso degli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti presso numerosi concorsi letterari.

Ama il suo lavoro ed è un appassionato lettore. «Intrigo sull’Olimpo» è il suo romanzo di esordio. Il suo sito web è visitabile all’indirizzo www.sebastianruggiero.it

Check Also

GARIBALDI E MICKEY MOUSE, INSIEME EROI DI INSOSPETTABILI AVVENTURE

E’ arrivato Garibaldi vs. Mickey, il nuovo dirompente fumetto, distribuito gratuitamente online, di Andrea Guglielmino, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *