Breaking News

SICUREZZA STRADALE, UNA CULTURA ESSENZIALE CHE PARTE DALLA SCUOLA

Gli istituti che hanno ospitato due importanti incontri tra i carabinieri di Anzio e 150 studenti sono “APICIO – COLONNA – GATTI” ED “EMANUELA LOI”

ANZIO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno tenuto due incontri con gli studenti dell’istituto scolastico Apicio – Colonna – Gatti, presso la sede di via Filibeck e con quelli dell’istituto Emanuela Loi di Nettuno. L’incontro, al quale hanno partecipato le classi quarte e quinte, per un totale di circa 150 studenti, si è incentrato sul tema della sicurezza stradale.

Grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Sara Nocera, Emergency Supporter referente dell’associazione ACuDiPa – associazione cura dipendenze patologiche, i ragazzi hanno potuto sperimentare, tramite degli occhiali con lenti particolari, quale sia la percezione dello spazio e dell’equilibrio sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Nel corso della giornata i Carabinieri hanno illustrato le condotte da evitare quando ci si pone alla guida, con particolare riferimento alle conseguenze alle infrazioni al Codice della Strada più comuni e ai rischi che si corrono in caso di positività, durante la guida, a una delle sostanze sopra citate.

L’argomento ha riscosso particolare interesse tra i giovani, dato che tutti i presenti avevano appena conseguito la patente di guida o stavano svolgendo i corsi presso le scuole di guida.

Check Also

CAPODANNO, LA SICUREZZA NON FA MAI IL BOTTO

Scatta l’allarme della mezzanotte e l’augurio di inizio 2024 è il minor numero possibile di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *