Breaking News

FIK Y LAS FLORES MOLESTAS, FUORI IL NUOVO SINGOLO

Da venerdì 15 dicembre 2023 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Stranger”, il nuovo singolo della band Fik y las Flores Molestas

Stranger è un brano che segna un punto di svolta per quanto riguarda il sound prodotto in studio da Federico Ficarra della band Fik y las Flores Molestas, questo grazie alla collaborazione nata col produttore musicista Luca Jacoboni, in arte Fosco17. È la prima volta che Fik sperimenta nel genere rap, sicuramente molto efficace per esprimere contenuti espliciti, autobiografici. La chitarra Stratocaster suonata da Federico è in stile funky, ed il sound generale è rock. Questa canzone è concepita come tale e dunque per essere fruita in pochi minuti (diversamente da come avverrebbe in un live), per essere danzata e rimanere impressa.

Fik e Fosco17 hanno deciso di dedicare meno spazio – rispetto al precedente album di Federico, Pissin’around – all’improvvisazione strumentale, che comunque rimane un elemento molto importante.

Le vibrazioni ed il particolare timbro che ha il basso suonato da Fosco17 sono stati ottenuti usando un campionatore Roland SP-404MKII ed il leggendario basso violino Hofner.

Il groove, partorito dalla mente di Luca Jacoboni, è stato registrato dal suo batterista di fiducia Luca Rizzoli.

Le parole secche e veloci di Fik, che nell’esecuzione prende appositamente pochi respiri, gli fanno pensare ad una notte profonda, sono il suono e le immagini di un animo tormentato che trova sollievo nella musica, nella danza, nella socialità.

Spiega Federico Ficarra in arte Fik a proposito del brano: “In questo brano ho fuso elementi rock, rap e funky, creando lo sfondo noir su cui si innesta la narrazione del mio blues. Non mi ero mai aperto così tanto con le parole, sono molto emozionato perché sento che Stranger piacerà e farà discutere allo stesso tempo.

La produzione di Stranger (straniero) è stata curata da Luca Jacoboni Fosco17, da questa collaborazione sono nate sonorità più moderne – rispetto al mio precedente album in inglese Pissin’around -, e arrangiate sempre a partire dal groove. Dal ritmo.”

Il videoclip di “Stranger” è stato interamente girato nel quartiere Arcella di Padova (a parte la scena al Fungo), nei pressi della casa dove è cresciuto Fik, poco distante dal centro sociale Pedro. Le riprese si sono svolte principalmente di sera, fatta eccezione per la scena iniziale e sono state effettuate da Gianluca Battilani in un solo giorno, il 21 novembre 2023, dopo circa 2 mesi di preparazione. Durante questo periodo, Federico ha seguito lezioni di danza hip hop e funky da Isabella Pettenuzzo, ha visionato diversi video su YouTube e ha iniziato a frequentare i ritrovi della comunità di freestylers e hip hoppers di Padova.

Nel video hanno collaborato le ballerine Federica Esposti, Isabella Pettenuzzo, Laura Baldon, Giulia Meccheri, Laura Bartolucci, ed il ballerino Daniel Sun. La coreografia e la storyline sono state curate da Federica Esposti e da Fik. Le riprese video e la post-produzione sono state realizzate da Gianluca Battilani. Riguardo alla base musicale, Fik è l’autore della musica e del testo, Fosco17 (produttore del brano e del relativo album) suona il basso elettrico, mentre Luca Rizzola la batteria.

Check Also

GRAN FINALE CON LOREDANA BERTÈ A “UNA VOCE PER SAN MARINO”

Loredana Bertè parteciperà alla finale di “Una Voce per San Marino”, il festival che premia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *