Si chiama SpotCheck l’innovativa piattaforma per il monitoraggio, la certificazione e la post valutazione delle campagne pubblicitarie in onda su oltre 350 Radio e TV
SpotCheck è un moderno strumento di monitoraggio e analisi delle campagne pubblicitarie trasmesse da tutti i canali radiofonici e televisivi nazionali, nonché dalla gran parte dei territoriali e dai più rappresentativi di SKY.
L’algoritmo sfrutta le potenzialità della tecnologia dei video/acoustic fingerprints e dell’intelligenza artificiale per rilevare il 100% dell’emesso pubblicitario senza l’adozione di metadati esterni o Watermark incorporati nei file.
Il software si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva che consente da qualsiasi dispositivo fisso e mobile di:
- consultare i dati per punti ora, periodo, flight, emittente, concessionaria, editore
- organizzare i risultati per azienda, brand, categoria, prodotto
- ottenere dettagli sui passaggi per fascia oraria
- visualizzare grafici riepilogativi
- accedere alle registrazioni audio e video (ove consentito)
- confrontare il calendario pianificato con le date e gli orari effettivi di messa in onda
- ricevere alert automatici ad ogni partenza di una nuova campagna
- esportare report in CSV
L’approfondita analisi dei break pubblicitari permette di controllare:
- la durata complessiva di ogni singolo blocco
- il numero dei comunicati con rispettive posizioni e durate
- la rotazione dei soggetti
- il distanziamento degli annunci di prodotti in concorrenza diretta
- le percentuali di affollamento orario
- le tipologie dei diversi contenuti della sequenza (tra cui bumpers e promo)
- le campagne pianificate dai competitor
Con SpotCheck è possibile inoltre misurare l’efficacia di una campagna televisiva ed i suoi effetti anche in termini di GRP, copertura netta, frequenza media ed altri utili indicatori, su target groups definiti liberamente in base alle categorie socio-demografiche rilevate da Auditel.