Breaking News

TIME4CHILD E SCUOLA, LE DICHIARAZIONI DELLA SOTTOSEGRETARIA ALLA SANITÀ ON. SANDRA ZAMPA

Scuole più moderne e pulite, è il certificato di modernità al tempo del Covid-19

Dopo il passaggio parlamentare con l’approvazione della risoluzione di maggioranza il Governo ha varato la proroga allo stato di emergenza del rischio sanitario connesso all’infezione da Coronavirus al 15 ottobre. Ma nulla cambierà sulla data d’inizio delle attività scolastiche confermata al 14 settembre come dichiara la Sottosegretaria al Ministero della Salute On. Sandra Zampa, che Time4child avrebbe l’onore di ospitare nel corso dell’evento Time4Child 2.0 che si terrà su piattaforma digitale dal 9 al 22 novembre e a cui parteciperanno tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. “A fine giugno sono state approvate le linee guida ufficiali per il rientro a scuola. L’intesa tra Governo ed Enti locali è stata raggiunta nel corso della Conferenza Stato-Regioni. Voglio personalmente ringraziare la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che si è spesa per garantire una scuola migliore. Lo ha ricordato la stessa Ministra, secondo la quale avremo bisogno di più spazi – nei parchi, nei cinema e nelle biblioteche – e quindi anche di più organico, fino a 50mila docenti in più a tempo determinato. E, di pari passo, aumenteranno anche gli stipendi dagli 80 ai 100 euro”.

“Faccio mie le parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – prosegue l’On. Zampa – che ha tenuto a ribadire la scuola quale centro delle politiche di questo Governo e dei nostri pensieri. E lo dimostra il fatto che ci siamo impegnati a stanziare altri 300 milioni. Prima 1,6 miliardi, ora 1,3: quasi 3 miliardi solo per settembre e con le risorse messe da inizio anno arriviamo a 6, oltre alla previsione di nuove assunzioni di cui ho parlato prima. Si tratta indubbiamente di un Piano scuola che risponde il più possibile alle differenti esigenze di tutti coloro che rientrano nel comparto e che vogliono una riapertura delle aule in piena sicurezza”.

“Vogliamo che i nostri studenti possano contare su una scuola più moderna, più sicura e maggiormente inclusiva – continua la Sottosegretaria Zampa – allo stesso tempo, nell’ottica di contrasto al Covid-19, siamo determinati a garantire strutture più pulite, nelle quali cui sia rispettato il distanziamento sociale di almeno un metro e dove gli accessi avvengano in maniera scaglionata per evitare assembramenti. Il nostro obiettivo è quello di contrastare in maniera concreta la povertà educativa e la dispersione scolastica. Senza dimenticare una cosa importantissima: non siamo a favore delle classi pollaio e dunque è probabile che non assisteremo più a classi formate da trenta studenti. Sono d’accordo con il Ministro Roberto Speranza – conclude l’Onorevole – quando afferma che ci saranno test sierologici al personale prima della riapertura e tamponi molecolari a campione sulla popolazione scolastica, oltre ad un monitoraggio costante, riprendendo il modello della ‘medicina scolastica’. La riapertura delle scuole è fondamentale ed è la priorità assoluta ma deve avvenire in piena sicurezza a tutela di tutte le famiglie italiane”.

Time4chil sarà l’evento digitale dell’anno: 14 giorni on line con laboratori e stand, in cui si svolgeranno ben 9 convegni dedicati ai 4 gradi temi di Time4Child: cibo, mente, salute e sostenibilità, che vedranno protagoniste personalità delle Istituzioni, della ricerca, della finanza, dell’informazione, della scienza, della cultura e della scuola

Check Also

ILI, CRESCE IL VIRUS IN ITALIA

Al contagio della malattia simil-influenzale contribuiscono diversi virus concomitanti, ma a destare preoccupazione sono le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *