Breaking News

ATHENA BARBERA TRIONFA AL MILANO INTERNATIONAL 2023

La scrittrice genovese riceve il PRIMO PREMIO PER LA SILLOGE INEDITA “TACITE OMBRE”

Sabato 25 novembre 2023, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, ATHENA BARBERA, una delle voci più influenti e rispettate nel panorama letterario contemporaneo, ha ricevuto un importante riconoscimento: il primo premio per la sua silloge inedita intitolata “TACITE OMBRE” al prestigioso concorso MILANO INTERNATIONAL 2023.

Athena Barbera dichiara: “Sono sorpresa ed emozionata. Soprattutto sorpresa. Non mi sono mai ritenuta una poetessa, il mio mondo editoriale è sempre stato quello della narrativa e della saggistica. La poesia è per me spazio di libertà, un emotivo esercizio di stile utile a sublimare sentimenti complessi in un senso di meraviglia. È merito della mia agente Michela Tanfoglio, della sua professionalità e caparbietà nel convincermi a riunire in una raccolta i miei scritti poetici, se Tacite Ombre ha preso vita, regalandomi il coraggio di uscire allo scoperto”.

Sinossi

Silloge poetica a versi liberi. Un Io incauto che osserva il mondo spinto dal dubbio, alla ricerca di un senso che porti verso la sublimazione. I versi, come vagabondi in cerca di un luogo sicuro, si rivolgono a un interlocutore a sua volta preda del sentimento più forte che esista: lo struggimento. Ecco comparire dunque un amante, la natura che a tratti esplode o si chiude nel proprio guscio di noce, un dolore obbligato a gridare parole mute. Dedicato agli umori mutevoli dell’amore.

Biografia

Athena Barbera si è laureata con lode in Filosofia all’Università di Genova, con una tesi sui bestseller americani contemporanei. Lavora da anni in campo editoriale, ha collaborato con “la Repubblica” e altre testate giornalistiche e con le maggiori case editrici in qualità di ghostwriter, editor e traduttrice. Ha pubblicato, tra gli altri, il saggio Storia delle Crociate. È autrice di racconti per riviste e antologie, e curatrice dell’antologia Liguri per sempre. È traduttrice di narrativa per le maggiori case editrici e senior editor per l’agenzia letteraria EditReal.

Check Also

A ROMA IL LIUTO IPNOTICO DI JOZEF VAN WISSEM

Il liutista olandese terrà unconcerto al RCCB Init di Roma Giovedì 21 marzo 2024 ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *