Breaking News

ROSSELLA SENO, PRINCIPESSA VIAGGIATRICE NEL TEMPO

Da oggi è online il videoclip di “Principessa”, brano della “cantattrice” Rossella Seno estratto dal suo recente album “Pura come una bestemmia”

Il brano, scritto per l’interprete veneta dal paroliere di Piero Ciampi e dal chitarrista di Roberto Vecchioni, trova una sua narrazione visiva in un videoclip di animazione. Un racconto surreale sul tempo, orologio esistenziale che segna e insegna…

Testo: Pino Pavone, Musica e arrangiamenti: Massimo Germini, Animation e editing: Giuseppe Giannattasio, Artwork: Stefano Ripamonti, Subjet and script: Davide Iannuzzi

L’età che passa e ci trasforma in esseri diversi mentre, senza neanche accorgercene, ci troviamo catapultati in nuove dimensioni e vediamo la gioventù come un sogno lontano. È un appello alla consapevolezza della vita che scorre veloce ma che va accettata nelle sue trasformazioni biologiche, sotto ogni punto di vista, il brano “Principessa” scritto da Pino Pavone, storico paroliere di Piero Ciampi, e musicato da Massimo Germini, chitarrista di Roberto Vecchioni e arrangiatore del pezzo.  Il lavoro, che fa parte dell’album “Pura come una bestemmia” edito da azzurramusic,  ha ora trovato una sua interpretazione visiva grazie a un nuovo video che ne rispecchia l’autenticità. “Principessa” – come afferma Pavoni è una forma magnificante che vuole non solo esaltare la bellezza femminile che matura e risplende maggiormente proprio grazie al tempo veloce che ci ruba anche il minimo istante di riflessione sul presente, ma un invito alla calma di fronte alla preoccupazione della modificazione del proprio essere. Non deve esserci rammarico nell’aver vissuto ma solo la serenità della comprensione della Natura dalla quale siamo modellati.”

Il video vuole ricalcare proprio il concetto da cui parte il primo verso – “La gioventù è solo un’invenzione” – per farsi racconto surreale che sottolinea gradualmente i topic delle parole e i ritmi scanditi dalla musica, grazie ai disegni realizzati da Stefano Ripamonti, attento percorritore dei comics realistici americani degli anni 80/90, e alle fantastiche animazioni create da Giuseppe Giannattasio che ha curato anche l’editing. Un lavoro che nasce da uno script di Davide Iannuzzi, e si evolve in racconto visivo di costante ricerca, fortemente permeato dal concetto di ‘illusione’ in cui convergono i temi della nostalgia e l’abbandono della giovinezza, lasciando dietro di sé una scia di positività che fa guardare in avanti, verso un passato da riscrivere per diventare futuro. Protagonista della storia è l’affascinante donna dai capelli rossi – che riproduce impeccabilmente la fisionomia della stessa Seno – nel cammino progressivo della sua immagine dalla gioventù alla terza età.

Un punto di arrivo che coincide con quello di una nuova ripartenza per un viaggio condiviso con alcuni compagni inseparabili: un chitarrista della street art che racconta il palcoscenico della vita fatto di confini brevi e orizzonti lontani, un inseparabile gatto nero, mentore del personaggio protagonista (il suo colore è un emblema del pregiudizio sociale in molte questioni) e un orologio che segna l’inesorabile e impietosa avanzata del tempo, tema cinematograficamente ispirato alla scena dell’incubo de “Il posto delle fragole” di Ingmar Bergman.

Come in un gioco di pura dissimulazione la storia nasce, si evolve e muore sul palcoscenico di un teatro vuoto: il teatro del nostro quotidiano che cade sotto i colpi inferti dalla pandemia ma che trova più di una ragione per potersi rialzare, sospinto da insopprimibili storie di altre principesse che gridano il loro stesso racconto.

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni – info@elisabettacastiglioni.it


Check Also

TENCO, UN RICORDO VICINO E LONTANO

Il giornalista piemontese Enrico Deregibus presenterà a Ozzano Monferrato (AL) il 23 marzo alle 21 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *