Breaking News

VUOI ESSERE IL MIGLIOR AMICO DEL CANE?

Partecipazione cospiqua da tutta Italia, ecco le nuove procedure e facilities per frequentare il primo corso di Dog Manager IHOD©

Appena la notizia si è diffusa attraverso i social, l’Associazione Baubeach® village, che da oltre 20 anni è artefice e promotrice della spiaggia per cani liberi e felici più famosa d’Italia, ha dovuto e voluto soddisfare le esigenze di ogni interlocutore interessato ad iscriversi e a partecipare al corso di Dog Manger IHOD, una nuova iniziativa pioneristica che formerà per la prima volta in Italia professionisti in grado di creare luoghi turistico-ricreativi a misura di cane.
Numerose, infatti, le telefonate ricevute da diverse regioni italiane che hanno portato l’Associazione e la sua presidente, Patrizia Daffinà, a cambiare in corsa il format del corso per ottimizzare tempi e spostamenti, trasformandolo in una sorta di ibrido: una prima parte, a partire da febbraio 2020, avverrà on line, con l’invio di moduli didattici e video, mentre a maggio, a stagione balneare iniziata, si terrà a Baubeach® una settimana di full immersion nel mondo IHOD©, con la possibilità di fare affiancamento nella più grande palestra cinofila del mondo, praticando le varie discipline, partecipando a stage, workshop e conferenze, che andranno ad arricchire il patrimonio culturale accumulato con lo studio invernale. Non si escluderà, comunque, la possibilità di creare, durante il periodo di studio on line, di organizzare degli incontri dal vivo, per permettere ai corsisti di confrontarsi, analizzare i vari progetti e creare dei programmi mirati.
Questo corso rappresenta una vera svolta nel panorama della ricettività “pet friendly”, perchè pone per la prima volta la necessità di adeguarsi alle esigenze specifiche del cane, ai suoi bisogni di comunicare, di relazionarsi, di socializzare: tutto ciò non è possibile in ambiti organizzati in modo stereotipato, con recinti in cui rinchiudere persone e cani, box e impedimenti allo svolgere sereno e naturale della socializzazione interspecifica; inoltre il Corso servirà per diffondere l’Approccio Empatico Relazionale®, registrato come proprietà intellettuale da Patrizia Daffinà presso il Ministero dello Sviluppo Economico: un approccio che tiene conto primariamente del benessere del cane, delle sue attitudini etologiche e delle potenzialità della relazione con la sua famiglia umana. Nel frattempo, l’Ente di Normazione Italiano( UNI) sta prendendo in osservazione questa nuova e innovativa modalità di accoglienza dei grandi numeri di cani, con l’intenzione di trasformarla in una Norma. Questa opportunità, che la Associazione discuterà in un imminente tavolo di lavoro presso l’UNI, potrebbe avere una valenza davvero speciale per quello che riguarda la considerazione dei diritti animali nel nostro Paese.
Questo corso, con le sue diramazioni etologiche, artistiche e olistiche, senza escludere l’analisi del marketing, della storia dei diritti animali e della conoscenza sulle emergenze, ha un disegno ampio e realmente innovativo ed è consigliato a chi vuole creare una professionalità moderna ed etica, con un respiro europeo e il supporto di prestigiose realtà istituzionali e di settore.

IL CORSO PER DOG MANAGER IHOD©
IHOD© è acronimo di Ideal Habitat Of Dogs, poiché la mission del corso è quella di formare professionalità che possano realizzare e gestire, in modo “etologicamente corretto”, spazi privati o pubblici, ricreativi o turistici, in grado di accogliere grandi numeri di cani accompagnati.

“Poiché la richiesta di professionisti cinofili è in forte crescita – spiega Patrizia Daffinà, presidente del Baubeach Village – abbiamo deciso di trasferire la nostra esperienza e il nostro know-how a chi voglia lavorare in un contesto stimolante e moderno, a contatto con un grande numero di cani, seguendo l’Approccio empatico relazionale® applicato a una gamma di diverse attività che garantiscano il rispetto dell’etologia del cane e, naturalmente, alti standard di sicurezza e qualità. Il professionista che uscirà dal corso sarà in grado di ripetere la nostra esperienza in contesti diversi, che trasformeranno aree ricreative o turistiche in luoghi di convivenza ideale uomo-cane”.

Il corso, che si svolgerà dal primo febbraio a maggio 2020 , prevede un totale di 100 ore di cui 50 di tirocinio, in parte mediante modalità telematica (invio dispense, video, documentazioni etc) e in parte presso lo stabilimento balneare Baubeach®, a Maccarese, tra bosco, fiume, mare e macchia mediterranea, in habitat naturali e contesti congeniali a stimolare rapporti empatici tra uomo, animale e ambiente. Qui si svolgerà una full immersion di una settimana con esame finale incluso, in modo da ottimizzare tempi e disponibilità dei partecipanti. Inoltre, durante la fase teorica del Corso saranno comunque create delle occasioni di incontro tra discenti e docenti, in modo da chiarire ogni dubbio e creare uno scambio sinergico tra le progettualità.

Quello per diventare Dog Manager IHOD sarà un corso esclusivo e qualificante, come attestato dal programma (in allegato) e dalla qualità dei 20 docenti .
Successivamente all’ottenimento della Qualifica di Dog Manager Ihod©, si potrà procedere , facoltativamente, all’ottenimento della vantaggiosa Parificazione al Corso di Educatori Cinofili 1° Livello del SIUA (www.siua.it) o Certificato AICS Cinoflia (https://www.baubeach.net/formazione.html)

Le iscrizioni al primo corso in programma si chiuderanno il prossimo 10 gennaio.

Infoline : Patrizia Daffinà – 3492696461 – formazione@baubeach.it
Tutti i dettagli nella pagina FORMAZIONE del Sito istituzionale www.baubeach.net

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni – info@elisabettacastiglioni.it

Check Also

DROGA, IN ITALIA NE SALE IL CONSUMO

A rivelarne l’allarmante dato è “RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO SUL FENOMENO DELLE TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *