Breaking News

ELEVATO TRAFFICO, INCIDENTI E INCENDI, TUTTA LA SICUREZZA IN STRADA PER L’ESODO ESTIVO

App per smartphone, numeri utili e pannelli a messaggio variabile, i migliori canali utilizzabili per l’informazione stradale in tempo reale

di Damiano Rulli

L’ultimo fine settimana di luglio apre il periodo delle vacanze e dei relativi spostamenti.

Viabilità Italia si è riunita lo scorso 27 luglio per fare un punto della situazione alla luce delle previsioni di un incremento significativo dei volumi di traffico.

Il fenomeno degli incendi negli ultimi giorni sta creando non poche situazioni di disagio lungo le arterie stradali e ferroviarie. In occasione di eventi di maggior rilievo si verifica la necessità di mettere in atto chiusure o deviazioni per permettere ai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco di operare in sicurezza e al contempo di limitare la circolazione a causa dei roghi.

Le Concessionarie stradali si sono impegnate a rimuovere tutti i cantieri che era possibile rimandare ad altri periodi, al fine di evitare disagi alla circolazione ma alcuni lavori in corso non hanno potuto essere tolti pertanto permarranno disagi.

Si consiglia la massima attenzione percorrendo questi tratti.

Le temperature elevate di questi giorni consigliano di viaggiare tenendo a bordo una congrua scorta d’acqua e di fermarsi alle aree di servizio dislocate lungo le strade per riposare in caso di viaggi lunghi o stanchezza.

Il calendario con i bollini di traffico intenso è stato pubblicato già nei giorni scorsi (lo trovate in allegato a questo articolo) e si consiglia per chi si deve mettere in viaggio di consultarlo per programmare le partenze in maniera intelligente.

Un fenomeno da evitare è quello dei conducenti di veicoli che rallentano fortemente la marcia per osservare gli incidenti che si verificano nelle carreggiate opposte (c.d. “curiosi”), aumentando significativamente il rischio di tamponamenti diffusi.

INFORMAZIONI UTILI PER I VIAGGIATORI

Saranno utilizzati i Pannelli a Messaggio Variabile per suggerire altre direttrici autostradali da percorrere per superare i tratti interessati da eventuali criticità, ovvero per indicare altre uscite autostradali da utilizzare nelle vicinanze dell’area interessata dall’incendio. 

Per viaggiare sempre informati lungo la rete autostradale sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it) le trasmissioni di Rai Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sul sito internet della società Autovie Venete al sito www.autovie.it.

Per la rete ferroviaria, in attesa che sia autorizzata la ripresa della circolazione RFI e le imprese di trasporto coinvolte si sono attivate sul fronte dell’informazione e dell’assistenza ai viaggiatori e nella riprogrammazione dell’offerta ferroviaria. Per informazioni è possibile consultare il sito di www.rfi.it.

Check Also

Indipendenza dell’Uzbekistan, 31° anniversario in grande stile

Grande ricevimento al Grand Hotel Parco dei Principi a Roma il 15 settembre, impeccabile organizzazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *