Breaking News

CORONAVIRUS, IL MONDO DA I NUMERI

Solo 115 i nuovi casi di contagio in Cina, ma la crescita è superiore al 100 per cento rispetto a ieri. Stop al takeaway in Scozia

Il Covid-19 imperversa ovunque e si trasforma in quotidianità che quasi non fa più notizia. In Gran Bretagna nelle ultime 24 ore si sono registrati 47.525 nuovi casi di contagio con 1.564 decessi, record che fa superare la soglia delle 100mila vittime dall’inizio della pandemia. La preoccupazione di Boris Johnson è per il rischio di saturazione dei posti letto negli ospedali britannici, pur dichiarando, in un’audizione parlamentare, l’impossibilità di predire il compimento del rischio.

Record anche per gli Stati Uniti in cui si registrano 4.500 decessi nelle ultime 24 ore, superando la soglia dei 4mila in un sol giorno, con 235mila nuovi casi di contagio e 131mila ricoveri per covid.

In Germania i nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore sono 19.600 e 1.060 nuovi decessi. Angela Merkel chiarisce che il lockdown più rigido potrà proseguire ancora per due mesi.

Lockdown prolungato fino al 9 febbraio in OIanda con 45mila nuovi casi di contagio e 1243 morti.

In Spagna i nuovi casi di contagio sono 38.869, picco che supera il precedente record registrato il 30 ottobre con 25.595 positivi. Il numero delle vittime è di 1905. Il ministro della salute Salvador Illa richiama al senso civico collettivo nel più alto riguardo per le misure preventive, considerate da egli stesso l’unica concreta speranza di arginare il virus.

A introdurre una nuova e ristrettiva misura preventiva è la Scozia, con il divieto del sistema ‘clic-and-collect’, ossia, il ritiro degli utenti takeaway in prima persona per consentire la sola consegna a domicilio.

Telelavoro obbligatorio da lunedì in Svizzera dove il governo federale ha deciso di prolungare la chiusura di ristoranti e luoghi ad orientamento culturale, lasciando aperti solo i negozi di prima necessità.

Anche la Cina torna nel girone dei dannati con il nuovo record giornaliero. Sono soltanto 115 i nuovi casi di contagio ma corrispondono a più del doppio di quelli registrati nel giorno precedente, e comunque si tratta del nuovo massimo dallo scorso 30 luglio. Le città in stato di lockdown sono Shijiazhuang, Xingtai e Langfang e Suihua.

Check Also

NASCE CONFITALI, LA CONFEDERAZIOE ITALIANA DEI LAVORATORI E DELL’INNOVAZIONE

CONFITALI funge da ponte tra i lavoratori e le istituzioni, assicurando che le voci e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *