Breaking News

“I MIGLIORI PENSIERI”, IL POTENTE ANTIDOTO MUSICALE CONTRO IL CORONAVIRUS

Un progetto corale a favore di Emergency per la lotta contro il covid-19 con i contributi vocali di Asia Argento, Frankie Hi Energy, Corrado Fortuna, DJ Ralf e molti altri.

L’operatore sanitario in trincea chiama, DJ Gruff risponde e nasce un progetto corale a favore di Emergency per la lotta al Corona Virus: via le barriere e i conflitti, ci servono I MIGLIORI PENSIERI.

Mercoledì 25 marzo esce I MIGLIORI PENSIERI di DJ Gruff, Clementino, Gianluca Petrella, con il contributo di Petra Magoni e Roberto Chiga e le voci di Asia Argento, Frankie Hi Energy, Corrado Fortuna, DJ Ralf e molti altri.

I MIGLIORI PENSIERI di Sando Orrù aka DJ Gruff, Clementino e Gianluca Petrella è il brano introduttivo dell’omonimo progetto discografico corale che coinvolge più di 100 artisti tra musicisti, cantanti, attori rappers e writers, uniti con lo scopo di sostenere Emergency attraverso una raccolta fondi a favore di chi sta operando contro il COVID-19.

DJ Gruff

«Ci servono i migliori pensieri» è la frase che Gruff e le sue voci ripetono come un mantra, nel tentativo di regalare 7 minuti di ottimismo agli ascoltatori.

In questa prima traccia, il rap di Clementino si alterna a quello di Oyoshe e di Militant A (Assalti Frontali), la cantante Petra Magoni invita ad apprezzare il tempo lento di quest’oggi, mentre il trombonista Gianluca Petrella ne impreziosisce la melodia, cadenzata dalle percussioni del salentino Roberto Chiga (Notte della Taranta). Le voci di Asia Argento, Frankie Hi Energy, Corrado Fortuna, DJ Ralf e altri fuoriclasse del cinema e della musica, che hanno contribuito alla generazione del brano, vengono scratchate dalle mani esperte di Gruff, anche ideatore dell’intera base accompagnatrice.

L’idea nasce da una telefonata intercorsa tra Sandro Orrù e Dario Fichera, perfusionista cardiovascolare dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova, in trincea da giorni, sin dalla primissima diffusione del virus COVID-19. Fichera invita Gruff a supportare il corpo dei medici e degli infermieri con la sua musica, così come già fece nel 2015, quando l’operatore sanitario e l’artista organizzarono il tour italiano del “Camps Breakerz Crew”, progetto a sostegno della danza, dell’arte e dell’istruzione, che tramite una raccolta fondi mirata aveva l’obiettivo di garantire studi a molti ragazzi profughi di Gaza. Le parole di Fichera commuovono Gruff, che si muove immediatamente, diffondendo un appello a musicisti, cantanti, attori, rappers e writers.

«Via le barriere, via i conflitti, in questo momento difficile per l’Italia, uniamoci nella musica e insieme, da lontano, ognuno porti il suo messaggio.» DJ Gruff

In pochi minuti arrivano le registrazioni: chi da cellulare, chi dallo studio, e poi le musiche che sono tante, troppe per un solo brano. Così il progetto si amplia e nasce l’idea di un album, che si comporrà di brani ciascuno in uscita cadenzata, rispondendo alla (non) logica di questo tempo incerto e sospeso.

Dal 25 marzo 2020, I MIGLIORI PENSIERI sarà disponibile online, mentre già ci prepariamo per l’uscita della seconda traccia, VIENE E VA 2020, il terzo (attesissimo) lato del progetto uscito nel 2008, che aveva già visto la straordinaria partecipazione di diversi musicisti, dj e tantissimi rappers, che tornano finalmente in campo uniti, dopo tutti questi anni, per una nuova lotta: quella contro il Corona Virus. Per questo secondo brano ci aspettano i contributi di oltre 50 artisti tra i quali Cenzou, Inoki, Ekspo, Esa, Ramtzu, 5l e Fakser (Alien Army), Willy Valanga, DJ Stile, Reka Uomodisu, Zorlak e J-AX che rapperà, in via del tutto straordinaria, con Gruff in un’altra traccia dell’album.

Tutti i brani che comporranno I MIGLIORI PENSIERI saranno rigorosamente no profit e tutti disponibili a questo link: https://djgruff.com/i-migliori-pensieri-emergency/ ogni ascoltatore troverà le istruzioni per la libera donazione, che verrà devoluta alla onlus Emergency.

ASCOLTA IL BRANO: https://djgruff.com/i-migliori-pensieri-emergency/

Check Also

TENCO, UN RICORDO VICINO E LONTANO

Il giornalista piemontese Enrico Deregibus presenterà a Ozzano Monferrato (AL) il 23 marzo alle 21 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *