Breaking News
Home / Cinema / 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

PRESENTAZIONE DEL PREMIO ZAVATTINI 2019/2020

Beatrice Baldacci regista del corto “Supereroi senza superpoteri”

Sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il bando 2019/20 del Premio Cesare Zavattini. Giunto alla sua quarta edizione nell’ambito dell’iniziativa “Unarchive, il Premio si rivolge a tutti coloro che, professionisti e non, siano interessati a utilizzare il cinema d’archivio e il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive di carattere documentario che sappiano connettere in forme e linguaggi originali la dimensione della memoria e della storia con il nostro presente. 

L’edizione 2019/20 del Premio è sostenuta da MIBAC, Nuovo IMAIE, Istituto Luce Cinecittà, con la collaborazione di Cineteca Sarda, Deriva Film, Officina Visioni, FICC. Media partner, Radio Radicale.

SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI di Beatrice Baldacci

Un film ideato e diretto da una giovanissima regista in cui la memoria audiovisiva viene in supporto ai ricordi di infanzia nella ricostruzione emotiva di una forte relazione tra madre e figlia. Un esempio significativo di come il riuso creativo dei materiali d’archivio, anche personali e familiari, possa essere all’origine di una creatività filmica incisiva e, in questo caso, doppiamente originale poiché delicatamente autobiografica.

“Supereroi senza superpoteri” è un film di Beatrice Baldacci, prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico nell’ambito del “Premio Zavattini – Unarchive” sostenuto dalla Siae e dal MiBACT, attraverso il bando “Sillumina”, e dalla Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. È distribuito da Elenfant Film.

Ufficio stampa PREMIO ZAVATTINI e AAMOD: Elisabetta Castiglioni – info@elisabettacastiglioni.it

Check Also

LA CONQUISTA DELL’IMPERO E LE LEGGI RAZZIALI TRA CINEMA E MEMORIA

Ancora streaming per la presentazione del volume sul nostro passato coloniale Mercoledì 24 giugno alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *