Breaking News

DA MARILYN A BEETHOVEN, A ROMA ALCUNE DELLE MIGLIORI SERIGRAFIE DI ANDY WARHOL

Dal 5 ottobre al 23 dicembre alla Galleria delle Arti di via Sabelli, 2 a Roma sarà visitabile la mostra Serial obsession, un’esposizione di alcune tra le più iconiche opere del genio della Pop Art

Si apre alla Galleria delle Arti di Roma la mostra che omaggia una delle più celebri tra le sue opere, il volto iconico di Marilyn Monroe, stella del cinema americano.
Saranno 10 le serigrafie esposte, stampate dalla Sunday B. Morning nel 1985, timbrate e firmate dall’artista.

“Non avevo mai incontrato un artista così fortemente concentrato, così energico, così interiore” scriveva un Goethe stupefatto dalla “sfrenata” personalità di Ludwig Van Beethoven.
Ad affiancare la suite di Marilyn saranno esposti 2 dei 4 ritratti di ‘Ludwig Van Beethoven’ e 4 dei 10 ‘Flowers’, serigrafie firmate a matita sul retro, che rappresentano quattro fiori bianchi, simboli di candore, vulnerabilità e memento mori.

Dopo tragica morte di Marilyn Monroe, causata da un’overdose di narcotici la notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, Andy Warhol è ispirato a produrre molteplici opere che hanno come protagonista l’attrice.

Warhol è così interessato a mostrare nelle sue opere prodotti di largo consumo che non può perdere l’occasione di mostrare l’attrice in chiave pop art; in questo modo crea un’opera sulla giovinezza e sulla morte stessa.

Per mano di questo creativo nato da un’umile famiglia di origine polacca, l’arte estende inesorabilmente la sua destinazione d’uso, presentandosi come un fenomeno legato al mercato e alla pubblicità, dove l’apparenza è più importante della sostanza, dove si crea per le luci del presente e ci si distacca dal concetto di eternità.

Le opere esposte in mostra, che appartengono ad una collezione, costituiscono una delle cartelle più note e citate dell’artista americano e si caratterizzano per una ricchezza cromatica che cambia da serigrafia in serigrafia.

Luogo: Galleria delle Arti, via dei Sabelli 2
Telefono: 375/7223987
Orari di apertura: 18-22 da giovedì e domenica; 18-23 venerdì e sabato
Costo: Ingresso con formula “Up to you”
Dove acquistare: www.lagalleriadellearti.it
Sito web: https://www.lagalleriadellearti.it
Organizzatore: La Galleria delle Arti

Check Also

Riapre al pubblico la magnifica Domus Tiberiana

Sette sale espositive e altre due multimediali per rivivere in un documentario la ricostruzione olografica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *