Breaking News

L’UCRAINA CHE PARLA IN FIABE PER EDUCARE ALLA PACE I BAMBINI

Fiabe dall’Ucraina: esaurite in 5 giorni le copie del nuovo libro per bambini di Paolo Menconi. L’autore Intervistato spiega la natura pedagogica del progetto editoriale

Fiabe dall’Ucraina è il nuovo libro di Paolo Menconi, Edizioni SANPINO (TO), presentato al Salone del libro di Torino 2023. Un libro per far conoscere, attraverso il linguaggio magico delle fiabe, i racconti e le tradizioni di una cultura antica.
Gran successo di pubblico con la prima edizione esaurita in soli 5 giorni.Una pubblicazione per un futuro del mondo costruito sulla cultura della pace e dell’unione tra i popoli.

L’Ucraina, con la sua cultura secolare, è ricchissima di fiabe e di favole e l’idea di narrare alcuni di questi magici racconti per bambini che riprendono quell’antica saggezza, e di raccoglierli nel nuovo libro di Paolo Menconi, Fiabe dall’Ucraina, è nata con lo scopo di avvicinare, grandi e piccini, ad una cultura ricca di storie appassionanti, sensibilizzando il dialogo e la conoscenza di questo Paese in un momento così difficile.

Paolo, grande successo del tuo nuovo libro. Tutte esaurite le copie in 5 giorni! 

P.M.: È così! Sono passati 5 giorni e siamo già alla seconda ristampa. Sono molto contento per questi primi passi del libro. C’è stato un gran lavoro di promozione e di informazione e ringrazio l’ufficio stampa e lo staff dell’Editore per questo gran lavoro. Ma siamo solo all’inizio.

Paolo, perché hai scritto un libro di Fiabe dall’Ucraina?P. M.: In una situazione nella quale, come sempre, i più deboli sono sempre quelli che soffrono maggiormente, ho sentito il forte desiderio di fare qualcosa di concreto. E così, è nato questo libro per avvicinare grandi e bambini, anche attraverso il racconto di fiabe, ad una cultura di un popolo che sta soffrendo. Ho selezionato alcune fiabe della cultura popolare ucraina che mi avevano particolarmente coinvolto, le ho rivisitate, raccontate e raccolte in questo bel libro.

Parlaci del libro:

P.M.: Le “Fiabe dall’Ucraina” Edizioni Sanpino (TO) è un libro per bambini con molte storie appassionanti che provengono dalla antica tradizione ucraina e da me adattate e arricchite con divertenti filastrocche, e con molte illustrazioni da colorare per coinvolgere attivamente i giovani lettori.
Le fiabe sono piccoli scrigni preziosi contenenti la ricchezza di una secolare saggezza popolare, che si svela attraverso le trame, le avventure e il coraggio dei protagonisti. Una lettura che può stimolare la curiosità di conoscere un Paese diverso dal nostro e che sta soffrendo una situazione difficile, stimolando interessanti spunti di riflessione e di crescita.

Un libro anche adatto ad essere utilizzato nelle scuole?

P.M.: Certamente! Alcune insegnanti della scuola primaria, attraverso un lavoro partito dalla lettura delle fiabe contenute in Fiabe dall’Ucraina, hanno potuto sviluppare con i bambini, in classe, attività didattiche orientate alla consapevolezza dell’importanza della pace e di una cultura basata sulla ricchezza delle diversità e sull’unione tra i popoli.

Parlaci del futuro:

P.M.: Sto lavorando a diversi progetti che mi appassionano molto, e con la Casa Editrice SANPINO ho in programma importanti pubblicazioni di nuovi libri per bambini che, attraverso la lettura delle fiabe, guardano alla conoscenza delle differenti tradizioni e culture del mondo.
Per tornare a Fiabe dall’Ucraina, mi auguro che, in momenti così complessi e difficili, le fiabe raccolte in questo nuovo libro possano contribuire a regalare alcuni attimi di gioia e di serenità a grandi e bambini.

Check Also

CON IL FLAUTO MAGICO ANCHE I BAMBINI VOGLIONO L’OPERA

Il Flauto magico di Mozart: il nuovo libro di Paolo Menconi per avvicinare i bambini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *