Breaking News

ITALIA 1982 – UNA STORIA AZZURRA

Nei giorni 11, 12 e 13 luglio al cinema il docufilm di Coralla Ciccolini che immortala gli indimenticabili momenti di gloria

Clicca sulla locandina e guarda il trailer ufficiale

Regista: Coralla Ciccolini
Genere: Documentario
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 85 min
Data di uscita: 11 luglio 2022
Distribuzione: Vision Distribution

TRAMA

Diretto da Coralla Ciccolini Italia 1982 – Una storia azzurra è un documentario incentrato sui Mondiali ’82 in Spagna, che hanno visto la nazionale italiana aggiudicarsi la Coppa del mondo. Il contesto sociale del Paese è tutt’altro che trionfale. È un periodo per l’Italia molto difficile a causa della crisi economica, sociale e politica, nonché per il dilagare di terrorismo, mafia, droga e disoccupazione. Gli animi degli Italiani sono a terra, divisi e in tumulto. Il loro unico punto di riferimento rimane il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, ma il popolo ha bisogno che gli venga infusa una speranza.

© ComingSoon.itItalia 1982 – Una storia azzurra:

La squadra che dovrà disputare i Mondiali in questo momento è lo specchio del Paese: il CT Enzo Bearzot e gli Azzurri vengono percepiti come un team inadeguato, formato da giovani inesperti e campioni prossimi al pensionamento. Insomma, l’idea generale è che siano un gruppo di perdenti con a capo Paolo Rossi, reduce da due anni di squalifica a causa del calcio scommesse.
Nonostante abbia tutti contro, la squadra non demorde, superando anche un rischio eliminazione, riesce ad arrivare in finale e riportare la speranza quell’11 luglio 1982 a tutti gli italiani, uniti stavolta in un unico coro. La bufera mediatica di inizio campionato lascia spazio alla gloria e al cambiamento, che da questo istante si attuerà in Italia, grazie alla vittoria che ha ispirato un’intera generazione e ha dimostrato che le difficoltà non si solo si possono superare, ma che tra esse si può anche eccellere.

Check Also

PIANETA DONNA, PROSEGUE A PERUGIA LA KERMESSE DEL CINEMA

Al Cinematografo Comunale S’Antangelo di Perugia 5 imperdibili opere in programma, tra retrospettive, analisi sociale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *