Breaking News

ABIY AHMED ALI, IL NOBEL DAL CORNO D’AFRICA

Assegnato al Premier etiope il Premio Nobel per la Pace

di Davide Iannuzzi

Il Premio Nobel per la Pace è stato assegnato Abiy Ahmed Ali, premier etiope a cui va il riconoscimento di aver posto fine al conflitto di confine con L’Eritrea. La motivazione ufficiale recita quanto segue: ” E’ un riconoscimento e anche una spinta. In Etiopia, anche se rimane molto lavoro, Abiy Ahmed ha avviato importanti riforme che danno a molti cittadini la speranza per una vita migliore e un futuro più luminoso. Come Primo Ministro, Abiy Ahmed ha cercato di promuovere la riconciliazione, la solidarietà e la giustizia sociale”.
Divenuto primo ministro dell’Etiopia nell’aprile del 2018 Abiy Ahmed Ali godeva già del consenso plebiscitario in quanto considerato l’unica vera speranza per l’affermazione e il consolidamento democratico in Etiopia. Il suo operato all’insegna della tolleranza si è manifestato nei primi mesi di governo, avendo ordinato il rilascio di alcune migliaia di prigionieri politici e aver legittimato la libera espressione di alcuni gruppi di opposizione considerati “terroristici”. Il negoziato con l’Etiopia avviato fin da subito si conclude con successo dopo circa 21 anni di conflitto.

Check Also

ILI, CRESCE IL VIRUS IN ITALIA

Al contagio della malattia simil-influenzale contribuiscono diversi virus concomitanti, ma a destare preoccupazione sono le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *