Breaking News
Home / Cronaca del litorale romano / USURA E ESTORSIONI SUL LITORALE ROMANO. 6 PERSONE ARRESTATE

USURA E ESTORSIONI SUL LITORALE ROMANO. 6 PERSONE ARRESTATE

È una delle vittime a spezzare la catena dell’omertà, aprendo la strada alle indagini risolutive dei carabinieri

di Damiano Rulli

Martedì 29 giugno i Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Velletri, su richiesta della locale Procura nei confronti di sei soggetti italiani del luogo, per i reati di estorsione e usura in concorso.

Grazie al coraggio di una delle vittime che si è recata in caserma i Carabinieri hanno iniziato le indagini che hanno portato alla luce il modus operandi della banda.

I soggetti arrestati, tra il 2015 e il 2019, a seguito di piccoli prestiti richiedevano ai debitori interessi con tassi usurari.

Al prestito in contanti, talvolta richiesto per tentare di salvare l’attività commerciale di famiglia, seguivano nel tempo le richieste di restituzione che si trasformavano ben presto in minacce di ritorsione fisica o addirittura di morte.

Le minacce, rivolte sia alle vittime che ai loro familiari, venivano estese anche alle attività commerciali mettendo una tale pressione da indurre i debitori a cedere alle richieste estorsive o a contrarre ulteriori debiti per coprire i primi.

Tre componenti della banda sono stati condotti in carcere e tre agli arresti domiciliari. È importante sapere che se siamo caduti vittime degli usurai lo Stato ha provveduto una rete di aiuti.

Al seguente link https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/aree-tematiche/sviluppo-economico-sociale/lotta-allusura/ la Città Metropolitana di Roma Capitale mette a disposizione una serie di associazioni riconosciute che danno anche assistenza legale e permettono di accedere al Fondo di Solidarietà messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Inoltre c’è Lo Sportello Intercomunale Antiusura e Sovraindebitamento della Città metropolitana di Roma Capitale che presta assistenza finanziaria e legale.

Numero Verde 800 910 215.
Centri di ascolto: Monte Porzio Catone, Castel Nuovo di Porto, Cerveteri, Nettuno, Tivoli.
Contro l’usura non fare il loro gioco…. Scegli l’aiuto giusto (fonte Città Metropolitana Di Roma)

Check Also

Ardea: Via Laurentina, finalmente iniziano i lavori!

Una spesa di circa 650 mila euro che interesserà anche altri tratti segnalati per forte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *