Breaking News

COVID-19, ESISTONO FARMACI APPROVATI PER CURARLO?

Prolifera la speculazione di farmaci venduti attraverso il web, tra generale smarrimento e miracolistiche illusioni

di Damiano Rulli

In questo momento in cui sale vertiginosamente il numero dei contagiati e purtroppo quello delle persone decedute a causa del coronavirus la paura aumenta e con essa la ricerca di rimedi per evitare il contagio.
Hanno spopolato nel web due video, uno girato in Russia e l’altro in Giappone nei quali si vedevano delle persone compare dei medicinali spacciati come anti Covid-19, senza escludere pseudo medici che promettevano di farci diventare immuni al coronavirus pendendo degli integratori da loro stessi venduti!
È normale sentirci smarriti ma questo non significa che dobbiamo credere a teorie complottistiche nelle quali le autorità ci nascondo le cure per sconfiggere il coronavirus e di conseguenza comprare dei medicinali o pseudo tali che vengono venduti nel web.
Dobbiamo invece seguire i suggerimenti riportati qui https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/covid-19-attenzione-ai-medicinali-falsificati-provenienti-da-siti-web-non-registrati sul sito dell’Agenzia del Farmaco.

Vi riportiamo alcuni stralci dell’articolo da leggere nella sua interezza.

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) esorta tutti i cittadini a non acquistare medicinali da siti web non autorizzati e da altri venditori che stanno facendo leva sui timori e sulle preoccupazioni legati alla pandemia in corso.
Tali venditori potrebbero sostenere che i loro prodotti siano in grado di curare o prevenire la malattia da COVID-19 o dare l’impressione di garantire un facile accesso a medicinali legali che altrimenti non sarebbero direttamente disponibili. Potrebbe infatti trattarsi di medicinali falsificati.
Si ribadisce che al momento non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da COVID-19.

Seguiamo pedissequamente questi suggerimenti.

Check Also

NASCE CONFITALI, LA CONFEDERAZIOE ITALIANA DEI LAVORATORI E DELL’INNOVAZIONE

CONFITALI funge da ponte tra i lavoratori e le istituzioni, assicurando che le voci e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *