Breaking News

TIK TOK, TRASPARENZA E PRIVACY LE PRIORITÀ

Pronta la risposta dal social cinese agli allarmismi diramati negli scorsi giorni

di Damiano Rulli

L’Ufficio Stampa dell’app TikTok da noi contattato ha replicato al nostro articolo pubblicato il 23 gennaio con questa dichiarazione: 

“La privacy e la sicurezza dei nostri utenti sono una priorità assoluta per TikTok, ci atteniamo alle leggi e alle normative locali nei mercati in cui operiamo. I dati degli utenti italiani di TikTok sono conservati negli Stati Uniti, con backup a Singapore. Possiamo contare su un team tecnico dedicato, che si occupa di salvaguardare l’aderenza a solide policy in ambito cybersecurity, di data privacy e di buone pratiche in ambito sicurezza.”

Significa questo che i dati degli utenti Italiani di TikTok sono al sicuro da gravi violazioni della privacy? Non del tutto!

Ieri il Presidente dell’Autorità Garante Antonello Soro ha espresso alcune perplessità relative alle possibili vulnerabilità che presenta TikTok, ed ha chiesto al Comitato europeo per la protezione dei dati personali (Edpb), che riunisce tutte le Autorità privacy dell’Unione, di attivare una specifica task force.

Al seguente link https://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9249688 il comunicato stampa del Garante.
Come proteggere noi e i nostri figli da applicazioni per smartphone che invadono la nostra privacy? Come impedire di essere spiati?
In un prossimo articolo vi daremo consigli appropriati al riguardo.

Check Also

NASCE CONFITALI, LA CONFEDERAZIOE ITALIANA DEI LAVORATORI E DELL’INNOVAZIONE

CONFITALI funge da ponte tra i lavoratori e le istituzioni, assicurando che le voci e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *