Breaking News

OTTOBRE E NOVEMBRE, IL MUSEO DEL SAX CHIAMA

Da Rosario Giuliani a Michael Rosen e non solo sax, c’è anche la Rapsodia in Gershwin

Michael Rosen – photo by Roberto Panucci

Continua anche nella stagione più fredda la programmazione a cadenza settimanale di eventi dal vivo al Museo del Saxofono, l’unico museo, nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento ed eccellenza italiana che offre una esposizione di centinaia di esemplari tra cui molte rarità e capolavori provenienti delle fabbriche Conn, Selmer, King, Buescher, Martin, Buffet, Rampone, Borgani, etc. Un connubio tra arte ed artigianalità, creatività e tradizione che dalla bottega dell’inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi e che Attilio Berni, collezionista, fondatore e direttore del Museo, ha ricercato e raccolto nel corso degli anni in giro per il mondo: dal piccolissimo soprillo di 32cm al gigantesco contrabasso di 2mt, dal Grafton Plastic agli strumenti dell’inventore Adolphe Sax, dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone ai grandiosi Conn Artist, dai sax a coulisse ai saxorusofoni, dal tenore Selmer di Sonny Rollins all’Ophicleide e molto altro ancora…

All’interno di questo particolarissimo scenario, visitabile quotidianamente (consigliata la prenotazione), è stato già concepito il calendario di ottobre e novembre che vedrà i sabato sera animarsi di concerti dal vivo interpretati da alcuni dei più interessanti protagonisti della cultura “saxy”. Si inizia il 3 ottobre con l’esibizione del duo formato da Rosario Giuliani e Francesco Nastro, anticipato nel pomeriggio da una masterclass di Giuliani dal titolo “L’improvvisazione secondo me…Tecnica-Linguaggio-Suono”.

Sabato 10 sarà la volta di “Two girls from Ipanema”, live dedicato all’anima del Brasile con il duo femminile Cristiana Polegri (saxofoni e voce) e Gio’ Marinuzzi (voce e chitarra). Il 17 ottobre il saxofono più grande del mondo (3 metri di altezza!) tornerà al Museo protagonista della serata: “The giant is back!” vedrà a questo ed altri particolarissimi sax suonati dallo stesso Attilio Berni accompagnato da Alessandro Crispolti, (pianoforte), Christian Antinozzi (contrabbasso) e Alfredo Romeo (batteria). Sabato 24 sarà ancora il Brasile a catturare l’attenzione con il Djazzvan Trio formato da Marco Ricciardi (chitarra), Alberto D’Alfonso (flauto e saxofono) e Dario Piccioni (contrabbasso) che interpreteranno il sapore del Brasile d’oggi. Domenica 25 alle ore 18.00 sarà di scena “Il grande gioco della musica” con il giovanissimo Duo Camilletti formato dal quindicenne Yumi Camilletti (flauto traverso) e dall’undicenne Kiro Camilletti (pianoforte). A chiudere il mese, in occasione di Halloween, il gruppo composto da Antonella Aprea (voce), Alberto Botta (batteria), Carlo Ficini (trombone), Attilio di Giovanni (pianoforte), Giulio Scarpato (contrabasso) e Giuseppe Ricciardo (saxofono) proporrà lo show musicale “Dolcetto o sestetto?”.

Il mese successivo si aprirà con “A tutto saaaax”, concerto dedicato alle musiche dei cartoons e dei film per ragazzi e gli strumenti musicali più strani e curiosi in programma il primo novembre, con Attilio Berni (saxofoni e clarinetti) e Danilo Pierini (pianoforte). Il 7 novembre, in occasione dell’ADOLPHE SAX DAY, Michael Rosen (sax tenore/soprano) e Ettore Carucci (pianforte) daranno vita a “Le due anime del Sax”, mentre sabato 14 novembre il Marilena Paradisi trio darà vita a “Estemporanea-Mente” con Marilena Paradisi (voce), Riccardo Biseo (pianoforte) e Steve Cantarano (contrabbasso). Il 21 novembre il quartetto di Enrico Gherlardi animerà il live del Museo con “Shanti Project”, interpretato da Enrico Ghelardi (sax soprano, clarinetto basso, flauto), Pierpaolo Principato (pianoforte), Steve Cantarano (contrabbasso) e Massimiliano De Lucia (Batteria/percussioni)
Infine, sabato 28 novembre, a chiudere la programmazione autunnale sarà la “Rapsodia in Gershwin… frammenti di blu”, un progetto di Gisa Ottaviani (voce), Cristina Aubry (attrice) e Riccardo Biseo (pianoforte).

Gli eventi, gestiti ed organizzati nel pieno rispetto di tutte le normative anti-covid prevedono un ingresso contingentato fino ad un massimo di 65 persone con prenotazione obbligatoria. Prevendita sul sito liveticket o chiamando i numeri 06.61697862 – 347.5374953.

Prima dell’inizio del concerto è sempre prevista un’apericena d’intrattenimento.

SABATO 3 OTTOBRE – ROSARIO GIULIANI & FRANCESCO NASTRO DUO

Rosario Giuliani

IL CALENDARIO DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2020

OTTOBRE

SABATO 3 ore 21.00

ROSARIO GIULIANI – ROBERTO NASTRO DUO

I virtuosi del Jazz

Rosario Giuliani (saxofoni) – Roberto Nastro Pianoforte

Ore 17.00 masterclass ore 20.00 apericena ore 21.00 concerto
 

SABATO 10 ore 21.00

TWO GIRLS FROM IPANEMA

L’anima del Brasile

Cristina Polegri (saxofoni e voce) –   Gio’ Marinuzzi – voce e chitarra
 

SABATO 17 ore 21.00 

THE GIANT IS BACK!  

Il saxofono più grande del mondo torna al Museo del Saxofono

Attilio Berni (saxofoni) – Alessandro Crispolti (pianoforte) – Christian Antinozzi (contrabbasso) – Alfredo Romeo (batteria)
 

SABATO 24 ore 21.00 

DJAZZVAN TRIO

Isapore del Brasile d’oggi

Marco Ricciardi (chitarra) – Alberto D’Alfonso (flauto e saxofono) – Dario Piccioni (contrabbasso)
 

DOMENICA 25 ore 18.00

DUO CAMILLETTI

Il grande gioco della musica

Yumi Camilletti (flauto traverso) – Kiro Camilletti (pianoforte)

ingresso Museo + concerto €7,00
 

SABATO 31 ore 21.00 

HALLOWEN JAZZ NIGHT

Dolcetto o sestetto?

Antonella Aprea (voce)             Alberto Botta (batteria)

Carlo Ficini (trombone)             Attilio di Giovanni (pianoforte)

Giulio Scarpato (contrabasso)  Giuseppe Ricciardo, (saxofono)

NOVEMBRE

DOMENICA 1 ore 18.00

A TUTTO SAAAAX

Le musiche dei cartoons e dei film per ragazzi e gli strumenti musicali più strani e curiosi…

Attilio Berni (saxofoni e clarinetti) – Pierini Danilo (pianoforte)

ore 18.00 ingresso Museo + concerto €7,00
 

SABATO 7 ore 21.00 

ADOLPHE SAX DAY

Le due anime del Sax 

Michael Rosen (sax tenore/soprano) – Ettore Carucci (pianforte)
 

SABATO 14 ore 21.00 

MARILENA PARADISI TRIO

Estemporanea-Mente

Marilena Paradisi (voce) – Riccardo Biseo (pianoforte) –  Steve Cantarano (contrabbasso)
 

SABATO 21 ore 21.00

ENRICO GHELARDI 4et

SHANTI PROJECT

Enrico Ghelardi(sax soprano, clarinetto basso, flauto)

Pierpaolo Principato (pianoforte)

Steve Cantarano (contrabbasso)

Massimiliano De Lucia (Batteria/percussioni)

SABATO 28 ore 21.00  

RAPSODIA IN GERSHWIN…frammenti di blu

Gisa Ottaviani (voce)

Cristina Aubry (attrice)

Riccardo Biseo (pianoforte)

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni – info@elisabettacastiglioni.it

Check Also

LA MUSICA EMERGENTE SALE SUL PALCO

Il termine per l’iscrizione al festival “Fatti Sentire” dedicato alla musica emergente, nato con l’intento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *