Breaking News

QUARTETTO DA SOGNO CON FRANCESCO VENERUCCI IN CONCERTO A ROMA

Domenica 10 novembre, alle 21:00, Francesco Venerucci con Javier Girotto, Jacopo Ferrazza ed Ettore Fioravanti presenterà all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma il suo nuovo disco Indian Summer

Lo storico jazz club Alexanderplatz (Via Ostia, 9 Roma), domenica 10 novembre alle 21:00, ospiterà il concerto del pianista e compositore Francesco Venerucci che, accompagnato da Javier Girotto (sax soprano, sax baritono e flauti andini), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria), presenterà il suo nuovo disco intitolato Indian Summer, pubblicato dalla nota etichetta AlfaMusic e uscito venerdì 18 ottobre sui digital stores, mentre in copia fisica disponibile da venerdì 25 ottobre. La tracklist è formata da dieci brani composti e arrangiati da Venerucci. Indian Summer è frutto di una succulenta commistione improntata su jazz e latin jazz, dalle venature funk e con colorazioni provenienti dalla musica colta, a riprova della poliedricità stilistica del leader e dei suoi tre eccellenti compagni di note.

Photo by Davide Di Gianni

Ma ciò che caratterizza questa nuova opera discografica è la grande sensibilità di Francesco Venerucci per la cantabilità dei temi, il senso melodico e la finezza armonica, elementi indispensabili per dar vita a un luminoso mosaico di suoni e colori cangianti. L’autore descrive così la genesi e il mood di Indian Summer: «Ho scritto dieci nuove composizioni originali per quartetto jazz. In questo progetto, per la prima volta, ho avuto il piacere di collaborare con Javier Girotto. Tutti i brani sono stati composti e arrangiati con in mente il suo suono inconfondibile. L’intero disco ha beneficiato di una profonda coerenza stilistica e una naturale intesa interpretativa, anche grazie al solido talento di Jacopo Ferrazza al contrabbasso e all’autorevole maestria di Ettore Fioravanti alla batteria». Un concerto, dunque, non solo appannaggio dei puristi del jazz, ma per tutti coloro che amano la buona e vera musica senza alcun pregiudizio di sorta.

Check Also

Il Max De Aloe quartet sbarca a Busto Arsizio

Mercoledì 4 dicembre al Teatro Sociale di Busto Arsizio (Va) – L’armonicista e fisarmonicista Max De …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *