Breaking News

A TU PER TU CON AMBROSINO

A pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo singolo intitolato “BlaBla” l’artista racconta il suo percorso artistico finora tracciato e gli orientamenti futuri

In questa intervista il cantautore partenopeo Massimiliano Ambrosino, in arte AmbrOsino ci racconta il suo ultimo singolo “BlaBla”, un brano che racconta l’urgenza di mordere a bocconi larghi il mattino appena schiuso, tenendo testa, con il “fare”, le quotidiane pigrizie.

Ciao Ambrosino! Che messaggio vuoi comunicare con “BlaBla”, il tuo nuovo singolo?

Ciao a tutti! È un invito a prendere di petto la vita, a sorreggersi nei periodi complicati, a non fermarsi dinanzi alle difficoltà. È anche un invito ad amarsi di più.

Da cosa trai ispirazione per le tue produzioni?

Da quello che vivo, da ciò che mi circonda. Scrivo e produco quello che “assorbo” dall’ambiente, suoni, odori… qualsiasi momento può essere quello giusto per trarne ispirazione. Proprio per questo motivo, quando riascolto poi nel tempo i miei lavori, mi rendo conto che per me è un po’ come sfogliare le pagine di un diario.

Facciamo un salto indietro nel tempo, quando e come è nata la tua passione per la musica?

Tutto nasce grazie ad un pianoforte verticale che avevamo in salotto, a mio padre Renato che lo suonava, e alla compagnia musicale di mio zio Armando (autore di diverse canzoni, tra le quali “cuore matto” n.d.r.). Il loro coinvolgimento mi ha stimolato tanto da bambino, fino a voler chiedere una chitarra per scrivere le mie prime strofe. Da lì in avanti la passione è stata irrefrenabile, vitale e si è trasformata in qualcosa di diverso.

Quali artisti hanno influenzato e accompagnato la tua crescita?

La scena musicale napoletana degli anni ’80, tutto quel fermento ha rappresentato qualcosa di veramente irripetibile per il paese. Cito la scuola dei cantautori italiani, da Dalla a De Gregori passando per Battiato, Graziani e Gaetano. E poi sicuramente il blues, il folk d’oltreoceano.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro e/o sogni nel cassetto?

Adesso sono concentrato sulla promozione di “BlaBla”, ma appena mi fermo un secondo vorrei affacciarmi da una finestra che apre al cinema indipendente, mi incuriosisce molto quel mondo, mi ispira.

Progetti per il 2022?

Arriveranno altri due singoli che anticiperanno l’uscita di un EP in autunno. Quindi ci sarà un po’ di carne sul fuoco. Non perdiamoci di vista e buona estate a tutti!

Check Also

ROSSELLA SENO, LINO RUFO E IL DOLCE CANTO DELLA CIVILE DISOBBEDIENZA

La “cantattrice” veneziana a Roma assieme al suo compagno di palco Lino Rufo nella suggestiva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *