Breaking News

DAL 25 AL 28 APRILE AL CINEMA

BOCCHE INUTILI

Data di uscita: 25 aprile 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Claudio Uberti
Attori: Margot Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile, Anna Gargano, Sara Zanier, Lavinia Cipriani, Patrizia LoretiPaese:Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Galassia Cinema
Sceneggiatura: Claudio Uberti, Francesca Nodari, Francesca Romana Massaro
Fotografia: Sebastiano Celeste
Montaggio: Marco Guelfi
Musiche: Andrea Guerra
Produzione: Wellsee e da Lucere Film in collaborazione con Rai Cinema

TRAMA

Film diretto da Claudio Uberti, Bocche inutili racconta la storia di Ester, una donna ebrea di 40 anni di origini italiane rimasta sola, quando la sua famiglia è stata deportata. Lei viene condotta a Fossoli, dove si trova un campo di transito. Qui conosce Ada, con la quale fa amicizia, sebbene siano destinate ad allontanarsi, perché poco dopo il suo arrivo Ester viene nuovamente trasferita in un altro campo, cosa che le evita il convoglio diretto verso Auschwitz, dove l’unico destino ad attenderla sarebbe stato morire.
Le due donne condividono un segreto, legato a una delicata missione: Ester è incinta e deve cercare di salvare se stessa per il bambino che porta in grembo. Ma l’amicizia stretta con Ada sarà così forte da tenerla al sicuro? Potrà davvero fidarsi di lei o Ada la tradirà?

LA CENA PERFETTA

Data di uscita: 26 aprile 2022
Genere: Commedia
Anno: 2022
Regia: Davide Minnella
Attori: Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso
Paese:I talia
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Stefano Sardo, Giordana Mari, Gianluca Bernardini, Salvatore Esposito
Produzione: Italian International Film – Gruppo Lucisano e Vision Distribution

TRAMA

Film diretto da Davide Minnella, La cena perfetta racconta la storia di Carmine (Salvatore Esposito), un mafioso, che nonostante le attività illecite con la Camorra, ha un animo buono. Per riciclare i soldi sporchi, provenienti dai traffici loschi, egli ha aperto un ristorante e, prprio mentre è alla ricerca di un ottimo chef da inserire in cucina, conosce Consuelo (Greta Scarano).

La donna è uno di quei chef che rincorre sempre la perfezione nei suoi piatti e stringerà un forte legame con il camorrista, grazie alla passione di entrambi per il cibo e all’obiettivo comune di conquistare una stella Michelin. Il ristorante e questo nuovo scopo porterà Consuelo a darsi una seconda possibilità nella vita, mentre per Carmine sarà un modo per riscattarsi dal suo passato criminale.

SULLE NUVOLE

Data di uscita: 26 aprile 2022
Genere: Sentimentale
Anno: 2022
Regia: Tommaso Paradiso
Attori: Marco Cocci, Barbara Ronchi, Paolo Briguglia, Sergio Romano, Fabio Morici, Bettina Giovannini
Paese: Italia
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Sceneggiatura: Chiara Barzini, Luca Infascelli, Tommaso Paradiso
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Patrizio Marone
Produzione: Warner Bros. Entertainment Italia e Cinemaundici

TRAMA

Film diretto da Tommaso Paradiso, Sulle Nuvole racconta la storia di Nic Vega (Marco Cocci), un noto cantante con un grande successo alle spalle, che sta attraversando un momento difficile della sua carriera. Nic è rimasto solo, non ha più amici, è privo d’ispirazioni e ha perso la sua popolarità. Decide così di tornare improvvisamente da Francesca (Barbara Ronchi), il suo più grande amore, con cui ha avuto una lunga storia d’amore durata anni e che ora a distanza di tempo vive serena e felice. Il suo intento è trovare il suo riscatto e l’amore di un tempo.

ANIMA BELLA

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Dario Albertini
Attori: Madalina Di Fabio, Luciano Miele, Piera Degli Espositi, Enzo Casertano, Paola Lavini, Elisabetta Rocchetti, Antonio Noto, Alessandra Scirdi, Adelaide Di Fabio
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Cineteca di Bologna
Sceneggiatura: Dario Albertini, Simone Ranucci
Fotografia: Giuseppe Maio
Montaggio: Desideria Rayner
Musiche: Dario Albertini
Produzione: BiBi Film, Elsinore Film

TRAMA

Film diretto da Dario Albertini, Anima bella racconta la storia della diciottenne Gioia, che vive in un paesino rurale del Centro Italia. Nel piccolo borgo la ragazza è apprezzata e benvoluta da tutta la comunità e trascorre le sue giornate facendo un lavoro che le piace.

Tutto nella su vita scorre tranquillo, finché una persona a lei molto cara non la obbligherà a stravolgere completamente la sua vita e, per amore di suo padre, Gioia – pur provando un forte dolore – deciderà di sacrificarsi.

ARTHUR RAMBO – IL BLOGGER MALEDETTO

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Laurent Cantet
Attori: Rabah Naït Oufella, Bilel Chegrani, Antoine Reinartz, Sofian Khammes, Sarah Henochsberg, Malika Zerrouki, Anne Alvaro, Zineb Triki, Anaël Snoek, Leila Fournier, Maurin Olles, Chouaib Arif, Prune Ventura, Soumaye Bocoum
Paese: Francia
Durata: 87 min
Distribuzione: Kitchen Film
Sceneggiatura: Fanny Burdino, Laurent Cantet, Samuel Doux
Fotografia: Pierre Milon
Montaggio: Mathilde Muyard
Musiche: Chloé Thévenin
Produzione: Les Films de Pierre

TRAMA

Film diretto da Laurent Cantet, Arthur Rambo – il blogger maledetto racconta la storia di Karim D. (Rabah Nait Oufella), un giovane di origini arabo-francesi, cresciuto nelle banlieue. Il ragazzo è uno scrittore affermato, corteggiato da diverse case editrici e acclamato dal suo nutrito seguito di lettori.

Un giorno, però, si scopre che Karim D., usando lo pseudonimo Arthur Rambo, un chiaro riferimento al poète maudit Arthur Rimbaud e all’icona cult Rambo, scrive messaggi di natura xenofoba e reazionari su alcuni blog. La sua fama subisce una battuta d’arresto e la casa editrice decide di fermare le ristampe del suo ultimo libro. È così che Karim D. si vede costretto a intraprendere un cammino che lo riporti indietro, fino alle sue origini, per dimostrare come in quel mondo crudo e costruito, quale è quello dei social, la verità non è mai trasparente.

BAD ROADS – LE STRADE DEL DONBASS

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Regia: Natalya Vorozhbit
Attori: Igor Koltovskyy, Andrey Lelyukh, Vladimir Gurin, Anna Zhurakovskaya, Ekaterina Zhdanovich, Anastasia Parshina, Yuliya Matrosova, Maryna Klimova, Yuri Kulinich, Zoya Baranovskaya, Oksana Voronina, Sergei Solovyov
Paese: Ucraina
Durata: 105 min
Distribuzione: Trent Film
Sceneggiatura: Natalya Vorozhbit
Fotografia: Volodymyr Ivanov
Montaggio: Alexander Chorny
Produzione: Kristi Films

TRAMA

Film diretto da Natalya Vorozhbit, Bad Roads – Le strade del Donbass racconta quattro storie, ambientate tra le strade e i vicoli del Donbass, in Ucraina, durante il conflitto con i separatisti. Le quattro storie sono unite dal corso degli eventi e da un unico destino che accomuna tutti i protagonisti: un preside scolastico si ritrova bloccato in un check-point; una giovane attende l’arrivo del fidanzato a una fermata di bus in compagnia delle amiche; una giornalista viene rapita da un militante; infine, una donna finisce per investire una gallina e cerca in ogni modo di scusarsi con i proprietari.

Le persone disperse in questo caos cercano di prendere il controllo per esercitare autorità sugli altri e anche quelli che in apparenza sembrano indifesi o delle possibili vittime potrebbero riuscire ad avere una possibilità per prendere il comando.

DOWNTON ABBEY 2: UNA NUOVA ERA

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Drammatico, Sentimentale, Storico
Anno: 2022
Regia: Simon Curtis
Attori: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Hugh Dancy, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Tuppence Middleton, Lesley Nicol, Maggie Smith, Imelda Staunton, Penelope Wilton, Laura Haddock, Nathalie Baye, Dominic West, Samantha Bond
Paese: Gran Bretagna
Durata: 125 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Julian Fellowes
Fotografia: Andrew Dunn
Montaggio: Adam Recht
Produzione: Carnival Film & Television, Universal Pictures

TRAMA

Film diretto da Simon Curtis, Downton Abbey 2: Una nuova era è il sequel di Downton Abbey, basato sull’omonima e popolare serie TV britannica, ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire.

Nella splendida tenuta di Downton Abbey, situata nella campagna inglese, vedremo ancora una volta intrecciarsi le vicende della famiglia Crawley con quelle della sua servitù. Mentre la villa è in pieno subbuglio a causa dei preparativi per il matrimonio di Tom Branson (Allen Leech) e della signorina Lucy Smith (Tuppence Middleton), ex cameriera, Lady Violet Crawley Grantham (Maggie Smith) riceve in eredità una villa nel sud della Francia. Riunita la famiglia, l’anziana Violet spiega come questa dimora, nota come Villa delle Colombe, le sia stata donata in gioventù da un uomo, con cui ha avuto una storia d’amore, prima di conoscere il suo futuro marito. Ora che il suo giovane amore è morto, la villa, ormai non più segreta, è passata di proprietà alla signora, che decide di recarvisi per un soggiorno, accompagnata da una parte della famiglia e dagli immancabili e fedeli servi, Mr. Carson (Jim Carter) e Mrs. Hughes (Phyllis Logan).

Nel frattempo a Downton Abbey si respira una ventata di modernità con l’arrivo del produttore Jack Barber (Hugh Dancy) e della sua troupe cinematografica, pronta a girare un film all’interno del lussuoso palazzo con l’appoggio di Lady Mary (Michelle Dockery). Non mancheranno di certo gli intrighi e i misteri, come quello sul passato di Lady Violet.

FRAGILE

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Jenneke Boeijink
Attori: Tom Vermeir, Laura de Boer, Neathan van der Gronden, Teresa Saponangelo, Mattijn Hartemink, Peggy Vrijens, Johan Heldenbergh, Rafi Albers, Han Kerckhoffs, Romana Vrede, Kristen Denkers, Gene Bervoets, Flor Decleir, Joris Smit, Bert Luppes
Paese: Italia, Belgio, Olanda
Durata: 96 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Sceneggiatura: Jenneke Boeijink, Thibaud Delpeut
Fotografia: Jeroen de Bruin
Musiche: Machinefabriek
Produzione: New Amsterdam Film Company, Verdeoro, Wrong Men North

TRAMA

Film diretto da Jenneke Boeijink, Fragile narra la storia di una coppia, Paul e Anna (Tom Vermeir e Laura de Boer), che in apparenza conducono una vita spensierata, coronata da vari successi. Questa felicità viene meno quando scoprono che il figlio, Thomas (Neathan van der Gronden), è gravemente malato e gli è stata riscontrata una malattia misteriosa, che non ha cura. È così che quella che era solo una vita apparentemente perfetta, finisce per andare in mille pezzi e, proprio come i frammenti della fragile porcellana, non possono essere incollati di nuovo insieme.
Anna è sempre più stressata dalla difficile e delicata situazione familiare che deve affrontare, mentre Paul non è mai in casa e la sua assenza in questo grave momento inizia a sentirsi pesantemente. È per questo che i due decidono di rivolgersi a Cristina (Teresa Saponangelo), infermiera di origini italiane, che dovrebbe occuparsi di Thomas. Ma Anna non riesce a controllare la tragica condizione che sta vivendo e finisce per avere un crollo nervoso, che la porta a trovare rifugio nella comunità dove vive suo cognato Arend (Johan Heldenbergh).
Thomas, nonostante le cure, non sembra migliorare e Cristina propone di portarlo in Italia per esami più approfonditi, nella speranza di trovare una terapia che possa salvarlo. Eppure, sebbene vi siano iniziali miglioramenti in Thomas, il suo destino è ormai scritto.

GLI AMORI DI ANAÏS

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Commedia
Anno: 2021
Regia: Charline Bourgeois-Tacquet
Attori: Anaïs Demoustier, Valeria Bruni Tedeschi, Denis Podalydès, Jean-Charles Clichet, Xavier Guelfi, Christophe Montenez, Anne Canovas, Bruno Todeschini, Annie Mercier, Grégoire Oestermann, Marie-Armelle Deguy
Paese: Francia
Durata: 98 min
Distribuzione: Officine UBU
Sceneggiatura: Charline Bourgeois-Tacquet
Fotografia: Noé Bach
Montaggio: Chantal Hymans
Musiche: Nicola Piovani
Produzione: Année Zéro, Les Films Pelléas

TRAMA

Film diretto da Charline Bourgeois-Tacquet, Gli amori di Anaïs racconta la storia di Anaïs (Anaïs Demoustier), una trentenne che vive giorno per giorno. La donna non ha un lavoro né un’entrata economica, ha un fidanzato di che non calcola molto e che probabilmente non ama neanche più.
Un giorno Anaïs si imbatte in Daniel (Denis Podalydès), un editore che non appena la vede si innamora all’istante di lei.

Lui, però, vive insieme alla scrittrice Emilie (Valeria Bruni Tedeschi), che Anaïs in seguito conosce. L’incontro con l’autrice sarà per lei fatale, perché rimarrà così affascinante da Emilie che finirà con il provare per lei un sentimento mai sentito prima. La giovane decide di fare di tutto pur di rivedere Emilie, anche al costo di seguirla. La scrittrice sembra l’unica persona in grado di mettere un punto di arresto alla farnetica esistenza di Anaïs, cambiandole totalmente la vita.

LA SCUOLA DEGLI ANIMALI MAGICI

Data di uscita:28 aprile 2022
Genere: Avventura, Family
Anno: 2021
Regia: Gregor Schnitzler
Attori: Emilia Maier, Leonard Conrads, Loris Sichrovsky, Nadja Uhl, Justus von Dohnányi, Heiko Pinkowski, Marleen Lohse, Milan Peschel, Rike Schmid, Max von der Groeben, Katharina Thalbach, Sophie Rois, Emilia Pieske
Paese:Germania, Austria
Durata: 93 min
Distribuzione: Adler Entertainment
Sceneggiatura: John Chambers
Fotografia: Wolfgang Aichholzer
Montaggio: Zaz Montana
Musiche: Dominik Giesriegl
Produzione: Kordes & Kordes Film GmbH

TRAMA

Film diretto da Gregor Schnitzler, La scuola degli animali magici racconta di una scuola fuori dal normale, la Winterstein School, dove a ogni bambino viene assegnato un animale da compagnia magico. Quando Ida (Emilia Maier) giunge nell’istituto si ritrova a fare subito i conti con la perfida Helene (Emilia Pieske), che cercherà in ogni modo di metterla in disagio. Il primo giorno di scuola Ida si ritrova sola e con poche possibilità di fare amicizia, a causa della sua odiosa compagna di classe. L’unica persona che riesce a conoscere è Benni (Leonard Conrads), un ragazzo non considerato da nessuno.

Quando arriva nella scuola Mortimer Morrison (Milan Peschel) con a seguito i tanti animali magici trovati nei suoi viaggi, Ida riceve Rabbat, una volpe che parla, e Benni la saggia Henrietta, una tartaruga. Grazie al suo animale, la ragazza supererà l’imbarazzo di essere la nuova arrivata e diventerà la più popolare della scuola e della città.
Ida e Benni insieme ai loro nuovi amici, però, dovranno capire perché diversi oggetti della scuola hanno iniziato a sparire nel nulla. I ragazzi e gli animali magici dovranno risolvere il mistero e scoprire chi è il ladro che agisce nell’ombra.

LA TANA

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Beatrice Baldacci
Attori: Lorenzo Aloi, Irene Vetere, Elisa Di Eusanio, Paolo Ricci, Helene Nardini, Federico Rosati
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: PFA Films
Sceneggiatura: Edoardo Puma, Beatrice Baldacci
Fotografia: Giorgio Giannoccaro
Montaggio: Isabella Guglielmi
Musiche: Valentino Orciuolo
Produzione: Lumen Films

TRAMA

Film diretto da Beatrice Baldacci, La Tana racconta la storia di Giulio (Lorenzo Aloi), un diciottenne sensibile, timido e un po’ ingenuo, che durante l’estate decide di rinunciare a viaggiare per dare una mano nei lavori di campagna ai suoi genitori (Elisa Di Eusanio e Paolo Ricci).

Giulio nota che nel casale vicino la loro proprietà, che è stato a lungo inabitato, pare sia tornato qualcuno a viverci. Nell’abitazione, infatti, c’è Lia (Irene Vetere), la figlia dei proprietari, una ragazza ottimista, riservata, ma allo stesso tempo molto disinvolta e decisa, capace di far prevalere la propria idea sopra ogni cosa, senza accettare repliche. Quando Giulio fa la sua conoscenza, finisce per innamorarsene.

Lia gli fa provare strani giochi, ma rimane sempre sul vago quando si parla di sé, asserendo che è lì per trascorrere l’estate nella vecchia casa di famiglia, in cui non tornava dall’infanzia. La ragazza, però, sembra nascondere qualcosa, perché non permette a nessuno, neanche a Giulio, di entrare in casa suA.

QUANDO HITLER RUBÒ IL CONIGLIO ROSA

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2019
Regia: Caroline Link
Attori: Riva Krymalowski, Oliver Masucci, Carla Juri, Marinus Hohmann, Ursula Werner, Justus von Dohnányi, Anne Bennent, Benjamin Sadler
Paese: Germania, Svizzera, Italia
Durata: 119 min
Distribuzione: Altre Storie
Sceneggiatura: Anna Brüggemann
Fotografia: Bella Halben
Montaggio: Patricia Rommel
Musiche: Volker Bertelmann
Produzione: Sommerhaus Filmproduktion e Warner Bros. Film Production Germany. Una coproduzione La Siala Entertainment, Hugofilm Features e NextFilm Filmproduktion. In collaborazione con Rai Cinema, SRF Schweizer Radio und Fernsehen, SRG, SSR. World sales: Beta Cinema

TRAMA

Film diretto da Caroline Link, Quando Hitler rubò il coniglio rosa è tratto dall’omonimo e celebre romanzo per ragazzi, basato sull’infanzia della scrittrice Judith Kerr e pubblicato per la prima volta nel 1971.

Protagonista della storia è una ragazzina tedesca di origine ebraica di nome Anna che, nel 1933 a soli 9 anni, con l’ascesa al potere di Hitler, è costretta a lasciare Berlino insieme alla famiglia per sfuggire ai nazisti. Durante il viaggio attraverso l’Europa alla ricerca di un posto sicuro dove rifugiarsi, Anna dovrà lasciare tutto ciò che ha, compreso il suo amato coniglio rosa di peluche. La sua vita non sarà mai più la stessa.

La piccola Anna insieme alla sua famiglia dovrà venire a patti con le sfide che la vita da rifugiati impone, ma senza abbandonare mai la speranza e la fiducia.

TROMPERIE – INGANNO

Data di uscita: 28 aprile 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Regia: Arnaud Desplechin
Attori: Denis Podalydès, Léa Seydoux, Emmanuelle Devos, Anouk Grinberg, Madalina Constantin, Miglen Mirtchev, Rebecca Marder, Saadia Bentaieb, André Oumansky, Gennadiy Fomin, Frédérique Giffard, Ian Turiak, Matej Hofmann, Valerie Thepsouvanh
Paese: Francia
Durata: 105 min
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Sceneggiatura: Arnaud Desplechin, Julie Peyr
Fotografia: Yorick Le Saux
Montaggio: Laurence Briaud
Musiche: Grégoire Hetzel
Produzione: Why Not Productions
Guardalo al cinema

TRAMA

Film diretto da Arnaud Desplechin, Tromperie – Inganno è ambientato nella Londra del 1987 e racconta la storia di Philip (Denis Podalydès), scrittore americano di una certa fama che vive nella City insieme a sua moglie. Philip riesce a ogni modo a incontrarsi costantemente con la sua amante (Léa Seydoux) al solito posto, nel suo studio, perfetto come nido d’amore soprattutto perché lontani da occhi indiscreti.

Durante i loro incontri, i due si comportano come una coppia qualsiasi, passando da momenti passionali ad altri più litigiosi e discutendo di ogni cosa: dalle donne al sesso, dalla fedeltà reciproca fino all’antisemitismo, dalla letteratura alla morte.

Check Also

DAVIDE MANCORI, LA SETTIMA ARTE E ALTRI SENTIERI/INTERVISTA

Dalla macchina da presa alla penna passando per la musica, l’autore di “Expiatio” ci accompagna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *