Breaking News

IL MISTERO DI MARIA MADDALENA NELLA MOSTRA DI FORLÌ

Da domenica 27 marzo le sale del San Domenico ospiteranno 200 opere a tema, tra pittura, scultura, miniatura e altre fome grafiche del miglior firmamento epocale

Il mistero irrisolto di Maria, tutto in un percorso d’arte. Si apre domenica 27 marzo fino al 10 luglio 2022 a Forlì la mostra d’Arte dedicata alle opere sulla travisata figura di Maria Maddalena. Le sale del San Domenico ospitano circa 200 opere tra le più significative dal III sec. d.C. al Novecento, suddivise in 11 sezioni, in un percorso espositivo che ricomprende pittura, scultura, miniature, arazzi, argenti e opere grafiche realizzati i più grandi nomi di ogni epoca.

Ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico, la mostra si avvale di un prestigioso comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci e della direzione generale di Gianfranco Brunelli. Il progetto espositivo ha portato in Italia capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali. Curato nel suo allestimento dagli studi Wilmotte et Associés di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì, il percorso espositivo si articola all’interno della Chiesa di San Giacomo e delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico e sarà accompagnato da un catalogo edito da Silvana Editoriale.

Tra le collaborazioni che hanno concorso all’allestimento di questo evento, Mediafriends, l’Associazione Onlus di R.T.I. Spa, Mondadori Spa e Medusa Film Spa, nel segno della solidarietà. Continua quindi la programmazione forlivese partita tra il 2005 e il 2006 con “Il Rinascimento nelle Romagne”, I Macchiaioli e il Quattrocento (2007), “Seicento tra Caravaggio e Reni (2008)” fino agli anni della pandemia. Un forte segnale di rinascita, non solo per Forlì ma anche e soprattutto per un intero Paese che dai valori dell’Arte deve trovare la sua nuova spinta.

Dal 27 Marzo 2022 al 10 Luglio 2022 –

FORLÌ | FORLÌ-CESENA

LUOGO: Musei San Domenico

INDIRIZZO: P.le Guido da Montefeltro 12

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0543.1912030 – 031 – 033

E-MAIL INFO: mostre@fondazionecariforli.it

Check Also

Riapre al pubblico la magnifica Domus Tiberiana

Sette sale espositive e altre due multimediali per rivivere in un documentario la ricostruzione olografica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *