Breaking News

DAL 31 GENNAIO AL 03 FEBBRAIO AL CINEMA

LET’S KISS – FRANK GRILLINI STORIA DI UNA RIVOLUZIONE

Data di uscita:31 gennaio 2022
Genere:Documentario
Anno:2021
Regia:Filippo Vendemmiati
Paese:Italia
Durata:85 min
Sceneggiatura:Filippo Vendemmiati, Donata Zanotti
Fotografia:Carlotta Cicci, Simone Marchi, Stefano Massari
Montaggio:Stefano Massari, Simone Marchi
Musiche:Paolo Fresu
Produzione:Genoma Films con Albedo Productions
Guardalo al cinema

TRAMA Diretto da Filippo Vendemmiati il film è un documentario incentrato su Franco Grillini, il politico e impegnato attivista che si è schierato sempre per il riconoscimento dei diritti civili alla comunità LGBT. Il film ripercorre la sua vita, sin dai suoi primi impegni politici a soli 15 anni con il movimento studentesco bolognese, attivo durante gli anni ’70. La carriera politica di Grillini è andata di pari passo con la sia militanza nel movimento LGBT, nel quale è entrato a far parte durante i primi anni ’80 per poi ideare e fondare l’Arcigay Nazionale, portando avanti un programma che permettesse, tra le varie richieste, il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali.
Raccontando la vita di Grillini inevitabilmente si racconta anche la storia politica italiana e delle lotte, ancora attuali, da parte della comunità LGBT per ottenere l’uguaglianza senza essere ignorati.

SEMPRE PIÙ BELLO

Data di uscita:31 gennaio 2022
Genere:Commedia, Sentimentale
Anno:2022
Regia:Claudio Norza
Attori:Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Jenny De Nucci, Diego Giangrasso, Drusilla Foer
Paese:Italia
Durata:100 min
Distribuzione:Eagle Pictures
Sceneggiatura:Roberto Proia
Fotografia:Emanuele Pasquet
Montaggio:Claudio Semboloni
Produzione:Eagle Pictures

TRAMA Diretto da Claudio Norza, il film è l’ultimo episodio della trilogia “Sul più bello”. In questo nuovo capitolo ritroviamo Marta (Ludovica Francesconi) che dopo la delicata operazione di trapianto ai polmoni, sembra stare finalmente bene. Gabriele (Giancarlo Commare) non l’ha mai lasciata, è stato sempre al suo fianco. I due decidono di prendere una casa tutta nuova e andare a vivere insieme, lasciando l’appartamento di Jacopo e Federica, che si mettono così alla ricerca di nuovi coinquilini. Tutto sembra andare per il verso giusto, quando all’improvviso Marta ha una ricaduta e viene portata d’urgenza in ospedale. Tutti i suoi amici sono in ansia e si ritrovano in ospedale con la speranza di ricevere al più presto notizie da Dario, il medico che segue Marta ormai da diverso tempo. In questo momento così delicato, l’unica a poter aiutare Marta sembrerebbe essere l’austera e schiva nonna, con cui la ragazza non ha più contatti da molti anni. Gabriele disperato cercherà di rintracciarla.

GLI OCCHI DI TAMMY FAYE

Data di uscita:03 febbraio 2022
Genere:Drammatico, Biografico
Anno:2021
Regia:Michael Showalter
Attori:Jessica Chastain, Andrew Garfield, Vincent D’Onofrio, Sam Jaeger, Cherry Jones, Fredric Lehne, Louis Cancelmi, Gabriel Olds
Paese:USA, Canada
Durata:126 min
Distribuzione:The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura:Abe Sylvia
Fotografia:Michael Gioulakis
Montaggio:Mary Jo Markey, Andrew Weisblum
Musiche:Theodore Shapiro
Produzione:Fox Searchlight Pictures, Freckle Films, MWM Studios

TRAMA Diretto da Michael Showalter, è l’adattamento dell’omonimo documentario di Fenton Bailey e Randy Barbato e racconta la vera storia di Tammy Faye Bakker (Jessica Chastain) e di suo marito Jim (Andrew Garfield), due predicatori televisivi americani che negli anni 70′ e 80′ ebbero uno straordinario successo.
I due coniugi di modeste origini, diedero vita al più grande canale televisivo religioso degli Stati Uniti diventando dei veri e propri punti di riferimento cristiani per tantissimi americani. Nel loro programma, The PTL Club, noto anche come The Jim and Tammy Show, i due erano soliti trattare temi che avevano a che fare con il sesso, l’omosessualità e l’AIDS. I numerosi seguaci della coppia apprezzavano i loro insegnamenti d’amore e di accoglienza.
Tammy Faye divenne nota per le sue straordinarie ciglia, il suo modo unico di cantare e la sua amorevole attitudine nel dare accoglienza e accettare persone di ogni ceto sociale e con ogni tipo di esperienza di vita. Il programma ebbe un grandissimo successo, tanto che Tammy Faye e Jim divennero così ricchi e famosi che aprirono successivamente un grande parco a tema religioso.
Nel 1987 a seguito di uno scandalo sessuale che coinvolse Jim, cominciarono i primi problemi per la coppia, a cui seguirono irregolarità finanziarie, imbrogli e complotti, che segnarono non solo la fine del matrimonio tra Jim e Tammy Faye ma che demolirono completamente anche il loro grande impero.

OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE

Data di uscita:03 febbraio 2022
Genere:Drammatico
Anno:2021
Regia:Marcel Barrena
Attori:Eduard Fernández, Dani Rovira, Melika Foroutan, Sergi López, Anna Castillo, Alex Monner, Patricia López Arnaiz, Constantin Symsiris, Stathis Stamoulakatos, Yiannis Niarros, Vassilis Bisbikis
Paese:Spagna, Grecia
Durata:109 min
Distribuzione:Adler Entertainment
Sceneggiatura:Danielle Schleif, Marcel Barrena
Fotografia:Kiko de la Rica
Montaggio:Nacho Ruiz Capillas
Musiche:Arnau Bataller
Produzione:Arcadia Motion Pictures, Cados Producciones, Fasten Films, Heretic, Institut Català de les Empreses Culturals, Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales, Lastor Media, Movistar+, Radio Televisión Española, Televisió de Catalunya

TRAMA Open Arms – La legge del mare, film diretto da Marcel Barrena, è ambientato nell’autunno del 2015 e racconta la storia di Oscar (Eduard Fernández) e Gerard (Dani Rovira), due bagnini ispanici che, dopo aver visto una foto di un bambino morto affogato nel Mediterraneo cercando di raggiungere l’Europa, decidono di recarsi sull’isola di Lesbo, in Grecia, per offrire il loro aiuto.
Una volta giunti sull’isola, i loro occhi si ritrovano di fronte una realtà agghiacciante, che presenta miglia glia di persone che giorno dopo giorno cercano di attraversare il mare con imbarcazioni precarie, rischiando la loro stessa vita pur di riuscire a fuggire da guerre, miseria e altri situazioni drammatiche.

STRINGIMI FORTE

Data di uscita:03 febbraio 2022
Genere:Drammatico
Anno:2021
Regia:Mathieu Amalric
Attori:Vicky Krieps, Arieh Worthalter, Anne-Sophie Bowen-Chatet, Sacha Ardilly, Juliette Benveniste, Aurèle Grzesik, Aurélia Petit, Erwan Ribard, Cuca Bañeres Flos, Samuel Mathieu, Jean-Philippe Petit, Clémentine Carrié
Paese:Francia
Durata:97 min
Distribuzione:Movies Inspired
Sceneggiatura:Mathieu Amalric
Fotografia:Christophe Beaucarne
Montaggio:François Gédigier
Produzione:Les Films du Poisson

TRAMA Diretto da Mathieu Amalric, il film racconta la storia di Clarisse (Vicky Krieps), una donna sposata e con due bambini, che una mattina si sveglia con una decisione fissa nella testa: andare via. È così che prepara le valige, si mette in macchina e parte, lasciando la sua famiglia e il suo tetto. Tra ricordi e flashback sul passato durante il viaggio in auto, si delinea la storia di Clarisse, che spiegherà cosa ha portato la donna a questa drastica scelta fino a chiedersi se sia lei che ha abbandonato la sua famiglia o viceversa.

Check Also

DAVIDE MANCORI, LA SETTIMA ARTE E ALTRI SENTIERI/INTERVISTA

Dalla macchina da presa alla penna passando per la musica, l’autore di “Expiatio” ci accompagna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *