Breaking News

L’AUSTRALIA INVESTE 35 MILIONI DI DOLLARI PER SALVAGUARDARE I KOALA

Allo sterminio della specie iniziato nel 2018 con gli incendi boschivi si è aggiunta la diffusione di una malattia letale

Photo by Mathias Appel

“I koala sono una delle icone più amate e riconosciute d’Australia, sia qui che in tutto il mondo e vogliamo impegnarci a proteggerli per le generazioni a venire”. Con questa premessa il premier australiano Scott Morrison ha annunciato che l’Australia investirà 35 milioni di dollari entro i prossimi quattro anni per favorire la tutela dei koala, a partire dal ripristino del loro habitat e potenziando la ricerca sulla loro salute. L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) definisce la specie vulnerabile e a rischio di estinzione. Discordante è invece il dato della IUCN censisce il numero dei koala tra i 100 e i 500 mila, mentre per l’Australian Koala Foundation gli esemplari esistenti si attesterebbero ento i 58.000.

È noto il 30% di essi ha subito un atroce sterminio dovuto agli incendi boschivi con la distruzione di più di 12 milioni di acri di terra solo nel New South Wales, al disboscamento e dalla siccità, a partire dal 2018. La minaccia più recente è la diffusione della clamidia, malattia che si trasmette sessualmente e con effetti che vanno dalla cecità all’infertilità e gravi cisti che causano la morte.

Check Also

ZOOMARINE, LA CULTURA DEGLI ANIMALI PARTE DAI BAMBINI

Un viaggio immersivo che inizia il 18 marzo 2025 insieme ai veterinari, biologi, addestratori del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *