Breaking News
Home / Cinema / DAL 24 AL 27 GENNAIO AL CINEMA

DAL 24 AL 27 GENNAIO AL CINEMA

ERO IN GUERRA E NON LO SAPEVO

Ero in guerra ma non lo sapevo

Data di uscita:24 gennaio 2022
Genere:Drammatico, Biografico
Anno:2021
Regia:Fabio Resinaro
Attori:Francesco Montanari, Laura Chiatti, Luca Guastini, Alessandro Tocco, Pier Giorgio Bellocchio, Maria Vittoria Dallasta, Gualtiero Burzi, Juju Di Domenico, Stefano Fregni, Gianluca Gobbi
Paese:Italia
Durata:93 min
Distribuzione:01 Distribution
Sceneggiatura:Mauro Caporiccio, Carlo Mazzotta, Fabio Resinaro
Fotografia:Paolo Bellan
Montaggio:Luciana Pandolfelli
Produzione:Casanova Multimed

TRAMA Diretto da Fabio Resinaro, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Torregiani. Il libro ripercorre quella che è stata la sua vita, dal momento in cui suo padre, il gioielliere Pierluigi Torregiani, nel 1979 viene coinvolto in uno scontro a fuoco da alcuni rapinatori entrati nella sua attività, sita in una zona periferica milanese. I criminali in questione appartengono ai PAC, ovvero i Proletari Armati per il Comunismo, un gruppo terroristico di estrema sinistra. Nella sparatoria rimane ferito anche lo stesso Alberto, che con questo racconto pone le domanda sul perché vi sia così tanta cattiveria in una persona e sulla cuenza degli anni di piombo.

IL SENSO DI HITLER

Data di uscita:27 gennaio 2022
Genere:Documentario
Anno:2020
Regia:Petra Epperlein, Michael Tucker
Paese:USA
Durata:92 min
Distribuzione:Wanted Cinema
Sceneggiatura:Michael Tucker
Fotografia:Michael Tucker
Montaggio:Michael Tucker
Musiche:Alex Kliment
Produzione:Play/Action Pictures, Uwaga Films

TRAMA Diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker, il film è un documentario che indaga sull’influenza che il dittatore nazista ha esercitato sulla società di ieri e di oggi. Si parte delle immagini storiche, quelle risalenti al periodo del suo potere o tratte dai documentari del tempo, per arrivare all’analisi di questo fenomeno, che oggi interessa anche il mondo dei social, in particolare quello di TikTok e di Twitch.
Il film trae fondamento dall’omonimo libro scritto da Sebastian Haffner nel 1978, nel quale lo scrittore abbatte ogni mito sul despota e sulla sua salita al potere. Partendo da questo libro, diversi critici e storici contemporanei si sono chiesti se il fascino culturale di Hitler sia ancora un’attrattiva per le nuove generazioni, da qui l’idea del film di indagare su quanto la tossica figura nazista si sia diffusa oggi e soprattutto da quale punto di osservazione da parte dei giovani.

LA FIERA DELLE ILLUSIONI

Data di uscita:27 gennaio 2022
Genere:Drammatico, Thriller, Noir
Anno:2021
Regia:Guillermo del Toro
Attori:Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, David Strathairn, Ron Perlman, Holt McCallany, Jim Beaver, Richard Jenkins, Mark Povinelli
Paese:USA
Durata:150 min
Distribuzione:Walt Disney Pictures Italia
Sceneggiatura:Kim Morgan, Guillermo del Toro
Fotografia:Dan Laustsen
Montaggio:Cam McLauchlin
Produzione:Fox Searchlight Pictures

TRAMA Diretto da Guillermo del Toro, il film è la storia di un imbonitore (Bradley Cooper) di un Luna Park, che oltre a svolgere la mansione di giostraio, è anche un abilissimo truffatore. Riesce, infatti, con grande facilità a manipolare le persone, grazie tecniche molto efficaci. Per mettere a segno al meglio i suoi imbrogli, l’uomo lavora con una psichiatra (Cate Blanchett), più infida di lui, per estorcere con l’inganno del denaro agli astanti. Nello stesso Luna Park si trovano anche Molly (Rooney Mara), il capo imbonitore Clem (Willem Dafoe) e il forzuto Bruno the Strongman (Ron Perlman). Nel cast del film anche Richard Jenkins nei panni di un esponente dell’alta società, il ricco impresario di nome Ezra Grindle, che si ritrova tra il pubblico del parco giochi.

LA NOTTE PIU’ LUNGA DELL’ANNO

Data di uscita:27 gennaio 2022
Genere:Drammatico
Anno:2021
Regia:Simone Aleandri
Attori:Ambra Angiolini, Alessandro Haber, Massimo Popolizio, Anna Ammirati, Massimo De Francovich, Francesco Di Napoli, Luigi Fedele, Mimmo Mignemi, Aglaia Mora, Antonio Petrocelli
Paese:Italia
Durata:91 min
Distribuzione:Vision Distribution, Universal Pictures
Sceneggiatura:Simone Aleandri
Fotografia:Vincenzo Carpineta
Montaggio:Alessio Doglione
Musiche:Riccardo Cimino
Produzione:Clipper Media, Rai Cinema, in collaborazione con Sky Cinema, Vision Distribution

TRAMA Diretto da Simone Aleandri, è ambientato in un piccolo paese durante la notte del solstizio d’inverno, quella con più ore al buio. In questo arco di tempo prendono forma quattro storie che si intrecciano fra loro.
La prima è quella di una donna che lavora come cubista con un padre gravemente malato; la seconda è è quella di un politico corrotto che rischia di cadere in uno scandalo; poi ci sono tre ventenni che, alla ricerca di divertimento e sensazioni forti, decidono di far festa in un carro funebre; infine, la storia di un ragazzo impegnato con una donna più grande di lui, che alla fine della relazione ne rimane provato. Osservatore esterno di queste vicende è Sergio, un anziano che gestisce una pompa di benzina aperta h24.

QUEL GIORNO TU SARAI

Data di uscita:27 gennaio 2022
Genere:Drammatico
Anno:2021
Regia:Kornél Mundruczó
Attori:Lili Monori, Annamária Láng, Goya Rego, Padmé Hamdemir
Paese:Ungheria, Germania
Durata:97 min
Distribuzione:Teodora Film
Sceneggiatura:Kata Weber
Fotografia:Yorick Le Saux
Montaggio:Dávid Jancsó
Musiche:Dascha Dauenhauer
Produzione:Match Factory Productions, Proton Cinema

TRAMA Diretto da Kornél Mundruczó, il film ripercorre le vicende vissute da tre generazioni appartenenti a una famiglia ebrea, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla Berlino di oggi. Si parte dalla tragica nascita di Éva (Lili Monori) all’interno di un campo di concentramento, per poi attraversare i decenni e giungere fino al nipote Jonas (Goya Rego), che oggi conduce la sua esistenza proprio a Berlino, un tempo sinonimo di “inferno” per gli ebrei, in tutta tranquillità all’interno di una società multietnica. Il film è un racconto di come le ferite del passato non siano ancora del tutto sanate in una società che non è ancora pronta ad affrontare ed elaborare i drammi e gli orrori della prima metà del Novecento. Una famiglia che diventa anche spunto di riflessione sulla memoria di una delle più grandi tragedie che ha scosso il mondo intero.

Check Also

DAL 25 AL 28 APRILE AL CINEMA

BOCCHE INUTILI Data di uscita: 25 aprile 2022Genere: DrammaticoAnno: 2022Regia: Claudio UbertiAttori: Margot Sikabonyi, Lorenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *