Breaking News

TORNA IL PIANETA DONNA A ILLUMINARE IL GRANDE SCHERMO

Intenso il programma di proiezioni a partire dalle 16,30 di venerdì 17 dicembre, per proseguire il viaggio nella settima arte attraverso la creatività al femminile

di Davide Iannuzzi

Torna al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia il Festival Primo Piano Pianeta Donna. Il tradizionale evento culturale teso a celebrare il Cinema d’Autore ha negli ultimi anni virato verso il sentiero della cinematografia al femminile, dopo una lunga rassegna durata trentasei anni dei più grandi Autori del Cinema italiano, continuando a segnare un importante solco per il Cinema delle nuove generazioni. Ad aprire alle 16,30 la terza giornata di un palinsesto pregno di significative per la XXXIX edizione in corso dal 10 dicembre e che ha come madrina Barbara Bouchet, sarà “The religion show”, il cortometraggio di di Giulia Gaj sul tema dell’ecumenismo religioso e la convivenza umana tra i diversi orientamenti di fede. Seguirà “Burraco fatale” film di Giuliana Gamba e “Mirella” di Kassim Yassin Saleh, opere tese a documentare l’irriducibilità della donna di fronte le sfide più ardue della vita. Evento speciale sarà la proiezione di “Grazia Deledda – la rivoluzionaria” diretto dall’ultra novantenne Cecilia Mangini affiancata da Paolo Pisanelli per un taglio retrospettivo lungo il cammino della prima donna e scrittrice italiana ad ottenere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926. Ancora “Ospite”, cortometraggio di Chiara Rapisarda sul tema della solitudine e del disagio sociale.

Un’immagine del documentario “Grazia Deledda – la rivoluzionaria

“Miss Marx” è il film di Susanna Nicchiarelli che ci porta nel mondo di Eleanor Marx, figlia più piccola del celebre Karl, sullo sfondo dell’Inghilterra del del XIX secolo, dove la donna si muove con disinvoltura nei ruoli di traduttrice, attrice ma soprattutto nell’impegno civile proteso all’affermazione e alla difesa dei diritti dei bambini.

Ideato e diretto da Franco Mariotti il Festival si avvale, come nella scorsa edizione svoltasi su piattaforma digitale, dell’energica spinta crossmediale di Gianluca Nardulli e riserverà alcune novità per gli appassionati del videoclip musicale. Una particolare e innovativa sezione curata da Francesca Piggianelli, creatrice dell’ormai storico Roma Videoclip, porterà sul grande schermo una selezione delle migliori e giovani opere di un genere ormai entrato prepotentemente nel tessuto dell’arte visiva.

L’ingresso al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia è gratuito e riservato ai possessori di green pass

Segui il programma al seguente link: http://primopianoamarcord.simplesite.com/451280828

Check Also

NAPOLI, ETERNA CITTÀ DI MUSICA

Dal 7 al 10 dicembre 2022 si svolgerà il Napoli World 2022, l’importante evento/festival di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *