Breaking News
Home / Arte / TUTTA L’ARTE DI FIORE IN FIORE CON LAURETTA COLONNELLI

TUTTA L’ARTE DI FIORE IN FIORE CON LAURETTA COLONNELLI

Miti leggende e favole per raccontare l’arte in dialogo con Marco Bussagli. La presentazione del libro “Storie Meridiane” si svolgerà Domenica 28 novembre 2021 – ore 17:00  c/o Studio Arti Floreali Vicolo della Campanella, 34/A – Roma

Studio Arti Floreali, realtà attiva da oltre 20 anni nel centro storico di Roma e orientata alla diffusione della cultura del fiore e della natura verde in genere, promuove, un’iniziativa culturale che si inserisce nella cornice dell’attuale mostra  “I fiori di Mozia” , acquarelli archeologi di Lorenzo Nigro, in corso nel nuovissimo Spazio Arti Floreali, adiacente allo Studio. 

Domenica 28 novembre alle ore 17:00 Lauretta Colonnelli, curatrice dell’esposizione in corso, nonché giornalista e saggista letteraria di lunga data, presenterà infatti il suo ultimo volume “Storie meridiane”, una serie diracconti brevi, in cui ogni storia nasce da un incantamento per un dipinto, una scultura, un’opera di architettura, un capolavoro letterario. Da queste vicende si affacciano figure mitologiche e personaggi realmente esistiti, dal tempo della Magna Grecia ai giorni nostri. Le immagini di questi personaggi, o le loro opere, si trovano sparse in musei che quasi nessuno conosce, o in palazzi privati, o in siti archeologici impervi da raggiungere ma carichi di magia, o in parchi disseminati di opere d’arte contemporanea.

Un patrimonio immenso che non si finisce mai di scoprire. E, narrandolo, si vedono trascorrere nelle terre del Sud i tempi di guerra e i tempi di pace, le feste e le epidemie, la nascita delle civiltà e il loro dissolversi. Si vedono passare gli eserciti e i migranti che venivano dal mare, o dai lontanissimi paesi del Nord, o dal vicino Medio Oriente. Si riconoscono gli intrecci di religioni e culture, di usi e costumi, di vicende private che sembrano d’oggi e invece si svolsero migliaia di secoli fa. E di ogni cosa è rimasta traccia.

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19 con ingresso a numero chiuso e obbligo di prenotazione.

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Check Also

SUMMERMELA, CHIUSURA IN BELLEZZA A ROMA TRA MUSICA E CINEMA

Si svolgerà al Teatro all’aperto Ettore Scola, presso la Casa del Cinema di Roma, l’evento conclusivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *