Breaking News

“LIVING IT UP”, IL SINGOLO D’ESORDIO DI I’M ERIKA

Entusiasmo ed energia nel brenao scritto da Valentina Ducros, composto e arrangiato da Franco Micalizzi per muoversi d’istinto a tempo di musica

photo by Andrea Boccalini

A proposito del singolo, la cantante commenta: «Ho scelto di cantare questo brano perché mi è piaciuto subito il sound energico e frizzante. Leggendo il testo mi ci sono ritrovata totalmente. – continua – Inizialmente, la canzone si intitolava “Jazzy Groove” e, venendo da ascolti di musica jazz, funk, soul ed affini, ne sono stata subito colpita. Nel testo vengono citati alcuni artisti con cui sono “cresciuta” come Chet Baker, Dizzie Gillespie e la mia adorata Ella Fitzgerald, per cui cantarlo mi ha fatto sentire subito “a casa”».

« “Living it up” è un brano tipicamente funk, parente stretto anche del genere “fusion” con uno spirito molto positivo, che invita al ballo e al movimento. Il testo è della grande Valentina Ducros nota come cantante e paroliera. La festa comincia…», afferma Franco Micalizzi.

Erika Croce in arte I’M ERIKA nasce a Foggia nel 1986. Inizia gli studi musicali da autodidatta e successivamente si perfeziona con Valentina Ducros. Ha frequentato seminari delle principali tecniche di canto: Vocal Power, con Elizabeth Howard la vocal coach di Sting, SLS – Speech Level Singing (Stevie Wonder, Michael Jackson etc.). Ha all’attivo 15 anni di esperienza tra concerti, eventi e festival. Si specializza nell’interpretazione del repertorio Soul, Funk, R’n’B, Neo Soul e Jazz.
Ha tenuto cicli di seminari di “Storia della musica moderna” e “Interpretazione stilistica” nelle Accademie Lizard pugliesi (Associazione “Il Filomusico”) dal 2013 al 2018. Ha insegnato in numerose accademie private locali ed è stata titolare della classe di canto nell’associazione ARS DAUNIA di Foggia fino al 2017.

photo by Andrea Boccalini


Nel 2013 è invitata a duettare con RON nella manifestazione COMICS FOR AFRICA (BN). Nello stesso anno tiene un concerto al SOLO BAR di Camden Town a Londra.
Nel 2014 è 2° classificata al TROISI MUSIC FESTIVAL.
Dal 2018 insegna canto moderno in varie scuole di Roma e provincia.
Ha all’attivo due progetti: “FLAWED 3” (Funky, Soul, R’n’B) e “IO VIVO COME TE” un insolito omaggio a Pino Daniele con un organico molto particolare: voce femminile, EWI (Electric Wind Instrument) e pianoforte.
Amante di Amy Winehouse è al momento impegnata nella realizzazione di un omaggio alla sua musica. Dal 2018 vive a Roma e continua a perfezionare i propri studi.
Il 31 luglio 2020 pubblica “LIVING IT UP” il singolo d’esordio, che anticipa l’uscita del primo album.

Check Also

TENCO, UN RICORDO VICINO E LONTANO

Il giornalista piemontese Enrico Deregibus presenterà a Ozzano Monferrato (AL) il 23 marzo alle 21 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *