Breaking News

SOCIAL NEWS, ODOR DI BUFALA

Cresce il fenomeno delle fake news. Consigli, pochi semplici e buoni

di Damiano Rulli

Su Facebook, social network tra i più utilizzati, da settimane gira un post con video allegato in inglese dove è scritto che più lo condividiamo più abbiamo l’opportunità di vincere milioni di dollari che verrano donati da The Rock alias Dwayne Johnson, attore famosissimo in questi giorni al cinema con il film Jumanji: The Next Level.
Fino a poco tempo fa girava sempre sui social la pubblicità di una moneta virtuale altamente redditizia che aveva per testimonial Jovanotti e altri famosi personaggi dello spettacolo i quali in un video invitavano tutti ad investirci sopra.
Non parliamo poi delle email della nostra banca o delle Poste Italiane dove ci viene chiesto di entrare sul nostro conto perché hanno riscontrato delle anomalie, potrei andare avanti per ore nel descrivere tanti altri post, pubblicità ed email simili.
Cosa accomuna quanto scritto sopra?
Sono tutte fake news, bufale, truffe!
Tutti giorni, in tutti i social network, per email e su siti che visitiamo più o meno affidabili siamo bombardati da moltissime bufale.
Come difendersi?
Molte volte basta solamente un po’ di sano buon senso e seguire i detti popolari che hanno quasi sempre ragione.
Ad esempio: nessuno regala niente a nessuno
E già questo dovrebbe far capire che catene di Sant’Antonio da condividere il più possibile per avere dei regali sono praticamente inutili anzi sono utili solamente a quella pagina su Facebook che avrà migliaia di condivisioni che gli portano pubblicità e di conseguenza soldi!
Bisogna ricordarsi inoltre che se ci scappa da pensare è troppo bello per essere vero significa che lo è.
E se è un personaggio dello spettacolo che in un video promuove un prodotto finanziario che ci permette di fare soldi? Ricordiamo che siamo nel 2020 bastano pochi fotogrammi per far dire ad una persona cose che non ha mai detto, ci vuole veramente poco per costruire frasi e dargli un senso compiuto.
Che dire di frasi simili a questa: mi ha girato il msg o post un mio amico fidato che pensa lo ha ricevuto da un professore universitario marito di una collega di lavoro della cognata della sorella…….. capite che è una bufala più grossa del messaggio che vi hanno inviato.
Allora occhi e soprattutto mente sempre aperta, le truffe on-line sono all’ordine del giorno noi abbiamo tutto da perdere i truffatori no!

Check Also

NASCE CONFITALI, LA CONFEDERAZIOE ITALIANA DEI LAVORATORI E DELL’INNOVAZIONE

CONFITALI funge da ponte tra i lavoratori e le istituzioni, assicurando che le voci e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *